New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Batteria guasta

    +18
    lukakà
    ugopica
    laky1976
    gianchicia
    Bono
    trefz
    cofanoalex@libero.it
    giggig
    PietroR
    Sunset
    maconzio
    Lancio64
    Davidz
    Giuseppe-IT9
    Talamora
    robin
    craniof
    listastudio
    22 partecipanti

    Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

    Andare in basso

    Batteria guasta Empty Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Ven 1 Set 2017 - 19:30

    Ciao a tutti, purtroppo oggi mi vedo impegnato a scrivere 2 righe in questa sezione. Oggi, dopo 3 settimane che l'auto e rimasta ferma, non voleva mettersi in moto, anzi lampeggiavano tutti i led del quadro strumenti, e con l'errore, tra l'altro, di chiave non riconosciuta. Mia moglie chiama un'elettrauto di zona per farla vedere, e neppure con lui si mette in moto, tant'é che mi dice di chiamare la Nissan, allora chiamo il numero verde 800105800, selezionando 1 per assistenza stradale, l'operatore che mi ha risposto e stato gentilissimo, subito ha comunicato con il carro attrezzi convenzionato Nissan e in men che non si dica erano giá sul posto. Con il booster del carro attrezzi l'auto parte, ma appena si spegne é di nuovo morta, quindi l'hanno caricata e portata in officina, purtroppo e stato stasera, venerdí, le officine sono giá chiuse, quindi se ne parla prossima settimana.
    Mi viene quasi da ridere, in quanto a maggio di quest'anno, sono intervenuto in un argomento basato appunto sulla carica della batteria, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] citando il fatto che non avevo problemi, Shocked e invece, adesso mi ritrovo senza auto.
    Vediamo l'evolversi della situazione appena metteranno mani sull'auto. La cosa che mi fa arrabbiare, é ché nel tagliando che ho fatto 2 mese fa, pagato 300euri, non é uscito nessuna anomalia sulla batteria, oppure non hanno fatto nessun controllo in merito. Appena vado in officina chiederó.
    Scusate il dilungamento del discorso, ma e successo a qualche altro utente questo problema? Batteria guasta e a terra dopo piú o meno 3 settimane di inutilizzo.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da listastudio Sab 2 Set 2017 - 9:18

    Giuseppe, ho notato anch'io che questa benedetta ricarica intelligente (solo in rilascio dell'acceleratore) sembra essere sottodimensionata per l'uso sporadico del nostro mezzo e alla fine temo stressi prematuramente la batteria con continue fluttuazioni di corrente. Per non parlare dello spegnimento automatico, faccio 5 chilometri in città ed il motorino di avviamento interviene 10 volte. Praticamente dopo ogni viaggio di questo tipo la batteria è più scarica di quando sono partito. Spesso stacco la funzione con l'apposito pulsante e sto studiando un supporto per montare in via definitiva un piccolo mantenitore per batteria sempre collegato nel cofano, in via provvisorio faccio passare l'alimentazione a 230Volt tra il fanale ed il cofano dove c'è luce sufficiente anche a cofano chiuso, così a macchina chiusa in garage si può caricare a basso amperaggio, ancora non mi soddisfa pienamente l'idea ma ti farò sapere se ne vengo a capo con qualcosa di migliore. Tempo fa mio padre ebbe un'idea per certi versi analoga in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da craniof Sab 2 Set 2017 - 11:26

    MI dispiace dell'inconveniente, Giuseppe!

    E complimenti a lista per lo sviluppo del dispositivo di mantenitore di carica Smile

    La mia X-Trail non è mai stata a lungo ferma, ma ho dato un'occhiata sul forum QQ e ho trovato un topic riassuntivo delle sostituzioni effettuate da alcuni utenti

    La statistica è abbastanza nutrita (anche se il rapporto è con migliaia e migliaia di vetture in circolazione) ed in effetti fa pensare ad un qualche tipo di sottodimensionamento, o comunque di non sufficiente considerazione dei continui sbalzi di corrente cui è sottoposta, per effetto anche dello S&S, la batteria.

    Così mi fanno pensare le decine di casi di sostituzione, anche dopo poco tempo e pochi km percorsi. Va anche detto però che pare siano stati tutti interventi in garanzia, almeno nei casi in cui gli utenti si siano rivolti a Nissan (il che è comunque una scocciatura)

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Sab 2 Set 2017 - 11:54

    Ciao Craniof, ho letto il link da te indicato dei cugini QQ, in effetti c'é una lunga lista di utenti che hanno riscontrato questo inconveniente.
    Ottimo Listastudio per il mentenimento della carica, ma pensandoci bene, c'é qualcosa che non va, se dobbiamo mantenere la carica noi con dispositivi esterni. Faró comunque presente queste circostanze a Nissan e vediamo che cosa rispondono.
    Volevo precisare, comunque, che il servizio assistenza é stato gentilissimo e celere nell'inviarmi i soccorsi. Nulla da dire da questo punto di vista, certo poi c'é la seccatura di rimanere a piedi e vedersi portare l'auto da un carro attrezzi...

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Lancio64 Sab 2 Set 2017 - 15:07

    Interessante questo post,grazie per le preziose notizie,un like a entrambi per i report e in bocca al lupo Giuseppe

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 3 Set 2017 - 10:46

    Comunque ragazzi, vi ricordate il mio post inerente l'avvio del motore diesel a freddo?
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Beh! I 2 problemi sono legati, anche in quella occasione mi avevano sostituito la batteria, in quanto risultava al di sotto della soglia minima. Poi riusciva sempre a caricarsi, in quanto l'auto é sempre in movimento, adesso che é stata ferma per un po' si é riproposto il problema in forma maggiore. mannaggia

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Davidz Dom 3 Set 2017 - 19:50

    Ciao a tutti,
    leggendo le ultime esperienze sulla durata della batteria ho deciso di anticipare la ricarica completa che di solito faccio ad inizio inverno e quando ho accesso il caricabatterie.... sorpresa... caricava ben 3,4A indicando una batteria sensibilmente scarica... Shocked
    Premettendo che questa estate ho percorso molti chilometri in autostrada, sinceramente non pensavo di trovarla in queste condizioni, cosa che mi fa supporre ad un sistema di ricarica non ben dimensionato (strano), oppure ad una batteria originale di cattiva qualità (più probabile)...
    Comunque la tengo in carica come consueto tutto la notte e domani vediamo quanto rilevo... e vi aggiorno... Wink
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Talamora Lun 4 Set 2017 - 8:01

    Io l'ho scollegata la batteria durante la mia assenza...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Davidz Mer 6 Set 2017 - 19:06

    Davidz ha scritto:Ciao a tutti,
    leggendo le ultime esperienze sulla durata della batteria ho deciso di anticipare la ricarica completa che di solito faccio ad inizio inverno e quando ho accesso il caricabatterie.... sorpresa... caricava ben 3,4A indicando una batteria sensibilmente scarica... Shocked
    Premettendo che questa estate ho percorso molti chilometri in autostrada, sinceramente non pensavo di trovarla in queste condizioni, cosa che mi fa supporre ad un sistema di ricarica non ben dimensionato (strano), oppure ad una batteria originale di cattiva qualità (più probabile)...
    Comunque la tengo in carica come consueto tutto la notte e domani vediamo quanto rilevo... e vi aggiorno... Wink

    Batteria ricaricata correttamente ma soggetta ad una scarica veramente eccessiva...
    Ho notato che la mia è una Panasonic 75A... la vostra?
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 11 Set 2017 - 16:12

    Davidz, ho controllato anche la mia batteria, originale non so la marca, capacità 75A. Quella che mi hanno sostituito al primo intervento, invece, non ricordo i dati.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da robin Lun 11 Set 2017 - 20:26

    [quote="Talamora"]Io l'ho scollegata la batteria durante la mia assenza.

    Scusa ma quando ricolleghi la batteria che cosa occorre reimpostare?

    Penso ai finecorsa dei vetri elettrici, stazioni radio (va rimesso un codice per farla funzionare?) impostazioni varie... Question
    robin
    robin
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Talamora Lun 11 Set 2017 - 20:37

    Va settato l'alzavetri automatico e qualche opzione nel menù..e penso il freno a mano, ma non ho capito bene come. Mi suonava il cicalino nel mettere la prima, l'ho sbloccato io da pulsante e ha smesso di farlo. Non mi sono fidato a lasciare collegato la batteria, con quello che costa...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 12 Set 2017 - 10:54

    Come potete vedere, anche gli utenti del forum UK, lamentano del problema alla carica della batteria
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    La cosa è inquietante, sembra strano che Nissan non prenda provvedimenti.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 12 Set 2017 - 11:11

    vi posto la mail che ho inviato a Nissa all'indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Buongiorno sono Giuseppe-IT9###,

    sono quì a scriverVi, in quanto si stanno verificando delle anomalie sulla carica delle batterie del Nissan X-Trail, in pratica io personalmente, sono rimasto a piedi e, tutt'ora senza auto, in officina sembra che non riescano a capire il problema. Parlando con alcuni utenti di un noto forum dedicato proprio al nuovo X-Trail, anche alcuni di loro lamentano il mio stesso problema, difetto riscontrato anche dagli utenti del nuovo Qashqai.

    Volevo sapere, se Nissan è a conoscenza di questo grave problema e se ha intenzione di avviare una campagna di intervento. Volevo precisare, come Voi già saprete, che una batteria di questo calibro, non dovrebbe scaricarsi in modo così veloce, lasciando così a piedi gli utenti. Mi è stata sostituita la batteria la prima volta a circa 6 mesi dall'acquisto.

    Fiducioso di una Vostra sicura risposta, si porgono distinti saluti

    Giuseppe-IT9####
    auto: Nissan X-Trail 1.6 4WD immatricolata 2015

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    vedremo se mi rispondono...

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 12 Set 2017 - 14:17

    Aggiornamento problema batteria guasta:
    Stamani ho contattato l'officina che ha in carico la mia XT, ebbene, a distanza di 1 settimana, aspettano ancora la batteria originale, per poi fare ulteriori test. Sinceramente mi ci sono un po arrabbiato, anche perchè non hanno Courtesy Car disponibili, quindi rimango ancora a piedi. Domani devo risentirli per vedere se riescono a darmi qualche auto..... Non so che pensare e che fare...
    Comunque, la risposta per questo ritardo è che hanno fatto, sia loro che altre officine, tanti ordini di batterie e i magazzini non riescono ad accontentare tutti, specialmente dopo il ritorno dalle vacanze.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Davidz Mar 12 Set 2017 - 18:44

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Aggiornamento problema batteria guasta:
    Stamani ho contattato l'officina che ha in carico la mia XT, ebbene, a distanza di 1 settimana, aspettano ancora la batteria originale, per poi fare ulteriori test. Sinceramente mi ci sono un po arrabbiato, anche perchè non hanno Courtesy Car disponibili, quindi rimango ancora a piedi. Domani devo risentirli per vedere se riescono a darmi qualche auto..... Non so che pensare e che fare...
    Comunque, la risposta per questo ritardo è che hanno fatto, sia loro che altre officine, tanti ordini di batterie e i magazzini non riescono ad accontentare tutti, specialmente dopo il ritorno dalle vacanze.

    Giuseppe tieni duro...
    Si vede che le Panasonic non sono ottime batterie...  Crying or Very sad
    Io tra qualche mese la controllo di nuovo e se è di nuovo al limite chiedo la sostituzione...  Twisted Evil
    Sull'auto di prima avevo installato una Bosch ed era un bomba... bounce
    Però con tutta questa elettronica ed il portellone elettrico potevano sovradimensionare leggermente batteria ed alternatore................
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 12 Set 2017 - 21:45

    Ebbene, la Nissan mi ha risposto, ecco il messaggio.
    Gentile sig. Giuseppe###,

    La ringraziamo nuovamente per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan.

    In merito all Sua richiesta, La informiamo che non c'è attualmente una campagna di richiamo a livello globale per il problema da Lei menzionato.

    Sarà cura di Nissan richiamare le vetture nel caso in cui ci sia un problema al livello globale.

    Cordiali saluti,


    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Lancio64 Mer 13 Set 2017 - 6:44

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Ebbene, la Nissan mi ha risposto, ecco il messaggio.
    Gentile sig. Giuseppe###,

    La ringraziamo nuovamente per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan.

    In merito all Sua richiesta, La informiamo che non c'è attualmente una campagna di richiamo a livello globale per il problema da Lei menzionato.

    Sarà cura di Nissan richiamare le vetture nel caso in cui ci sia un problema al livello globale.

    Cordiali saluti,


    Figurati che ammettano un problema così, dovrebbero fare poi veramente una campagna di richiamo

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 18 Set 2017 - 12:42

    Finalmente auto ritirata, in verità mi è stata consegnata venerdì, allora, nel cofano motore hanno trovato delle spinette staccate, non vuol dire nulla, ma casualmente 2 mesi fa ho fatto il tagliando in un'officina Nissan, e gli unici a metterci mani sono stati loro, comunque mi hanno sostituito la batteria, e come si vede dalla foto è uguale a quella originale, mentre nella prima sostituzione che ho avuto 1 anno fa, era di un'altra marca.
    Da una loro valutazione, non hanno riscontrato problemi all'impianto elettrico di ricarica, imputando principalmente ad una problema della batteria..... speriamo di non avere più problemi.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da listastudio Lun 18 Set 2017 - 19:02

    Giuseppe-IT9 ha scritto:...speriamo di non avere più problemi.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Ciao Giuseppe, la mia X-Trail comprata a marzo di quest'anno ha la stessa batteria della tua foto.
    Ho fatto gli ultimi due viaggi con un voltmetro attaccato alla presa accendisigari per monitorare come la batteria venga caricata solo durante i rilasci dell'acceleratore, e cercando di adeguare il mio stile di guida per favorire la ricarica.
    Stacco sempre il dispositivo STOP&START e una volta alla settimana attacco per una notte il mantenitore. Sorpresa, il mantenitore mi segnala sempre che la batteria non è sufficientemente carica (meno di metà della capacità totale), ed il mantenitore parte a 3 o 4 Ampere di ricarica per almeno un paio d'ore. Sto appunto pensando a come montare il mantenitore fisso. Volevo scrivere al Servizio Clienti Nissan ma vista la totale improvvisazione con cui mi hanno risposto in merito all'HDC ho pensato di lasciar stare e mi arrangio con il mantenitore. Resto dell'idea che la ricarica sia insufficiente e che per non stressare troppo la batteria sia meglio usare il mantenitore in attesa di un richiamo della Nissan, magari basta una regolazione software/hardware di un paio di minuti.
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Davidz Mar 26 Set 2017 - 20:33

    Inserisco la mia ultima "esperienza" in questa sezione perchè a mio parere la causa anche in questo caso è stata proprio la batteria....
    Oggi mi fermo con l'auto fortemente inclinata (una ruota posteriore toccava appena) scendo e chiudo senza problemi.
    Al mio ritorno mi viene in mente di verificare se il portellone posteriore riesce a chiudersi correttamente ed infatti i motori elettrici non chiudono e sono obbligato a chiuderlo a mano ma ora viene il bello...
    Salgo in auto e premo il pulsante e nulla... tutto morto... come se non venisse riconosciuta la chiave...
    Scendo, chiudo l'auto dal solito tasto, aspetto, riapro e salgo per tre volte e niente... la plancia è morta... tutto spento...
    Dopo una moltitudine di tentativi avvicinando la chiave al tasto (pensavo alla batteria scarica del telecomando) l'auto si mette in moto ma il Connect visualizza il messaggio che metterò alla fine del post, la parte clima è morta, il connect non risponde, le telecamere e anticollisione non funzionano ed arrivo per fortuna a casa.
    Contatto la Nissan e mi dice di chiamare il carro attrezzi mentre il mio rivenditore mi propone quello che avrei fatto... scollegare la batteria per 15 minuti e riprovare...
    Mentre aspetto controllo la carica della batteria e segna 12,4 scarsi, e dopo che ho caricato già due volte la batteria in 10 mesi sospetto sia proprio da buttare...
    Ricollego e tutto funziona!
    Per farla breve mi è anche andata abbastanza bene (sono arrivato a casa) ma nei prossimi giorni andrò sicuramente a farmi sostituire la batteria prima che la tanta, e comunque utilissima elettronica mi abbandoni e mi lasci a piedi...
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da maconzio Mar 26 Set 2017 - 20:43

    Come già detto se la batteria non è perfettamente carica fa andare in tilt gran parte dell'elettronica per non dire tutta
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Davidz Mar 26 Set 2017 - 21:03

    maconzio ha scritto:Come già detto se la batteria non è perfettamente carica fa andare in tilt gran parte dell'elettronica per non dire tutta
    Già maconzio ma sai cosa mi lascia un po' perplesso... che in un'auto con una gestione elettronica della trazione impeccabile e di tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza utilissimi e di alta tecnologia è proprio assurdo risparmiare su un'alternatore ed una batteria sotto dimensionati e non all'altezza dell'impianto dell'auto...
    E' un po' come avere una Ferrari ed impostare il limitatore a 100Km/h in pista...
    affraid
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da listastudio Mer 27 Set 2017 - 8:23

    Nell'ultimo viaggio su strada extraurbana per circa 200 km ho monitorato costantemente il livello di tensione della batteria a sistema Stop&Start disinserito. Solo in fase di rilascio sollevando completamente il piede dal pedale acceleratore (e quindi in "freno motore") la tensione saliva a 13,7 - 14,2 Volt, mentre con acceleratore premuto per mantenere velocità costante si stabilizzava a 12,7 Volt. Al minimo in folle di nuovo 12,7 Volt circa. Purtroppo il tempo in cui il veicolo è in freno motore - l'unico in cui si ha ricarica energica della batteria - è minimo rispetto al tempo totale di viaggio. Fermata l'auto dopo tre ore la batteria era scesa a 12,3 Volt a vuoto. Collegato un caricabatteria per una notte, staccato e lasciato riposare la batteria per 6 ore misuro 12,7 Volt a vuoto (rispetto ai 12,3 Volt di prima), Mi permetto di concludere che alternatore e batteria potrebbero essere efficienti e correttamente dimensionati, ma è il sistema di ricarica a non esserlo perché lavora solo in fase di freno motore e se lo stile di guida dell'utente non utilizza frequentemente il rilascio dell'acceleratore alla fine la capacità della batteria non viene utilizzata completamente. Presumo che un diverso settaggio software/hardware  potrebbe risolvere alla radice il problema. Nel frattempo ho montato un mantenitore fisso in vano motore e una volta al mese faccio una ricarica.
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da craniof Mer 27 Set 2017 - 9:38

    Grazie della spiegazione lista, un like per te! mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Batteria guasta Empty Re: Batteria guasta

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.