New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Ventola radiatore

    +15
    alfiere
    foggy77
    Daimon
    Callmax
    craniof
    robin
    Lancio64
    lollobar76
    maconzio
    Roberto
    camerata76
    Ophelia
    s.signoriello
    macrac73
    spotorno
    19 partecipanti

    Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

    Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Ventola radiatore

    Messaggio Da spotorno Ven 25 Mar 2016 - 13:14

    Dopo avere percorso circa 15 km ho parcheggiato in garage, come tutti i giorni, e mi sono accorto che dopo aver spento il motore la ventola del radiatore girava in continuazione.
    Dopo 5 minuti ho provato a riaccendere ma, dopo aver subito spento, il problema persisteva.
    L'auto era parcheggiata con il muso attaccato alla parete del garage, oppurtunamente protetto, per problemi di spazio.
    Ho provato a lasciare un po di spazio tra la parete ed il veicolo e, non appena spento il motore la ventola si è spenta.
    Il display non dava alcuna indicazione di anomalie.
    Cosa può essere successo.
    Grazie.
    avatar
    spotorno
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Ven 25 Mar 2016 - 14:16

    Ciao spotomo prima di postare ti invito a presentarti nella sezione adeguata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da spotorno Ven 25 Mar 2016 - 19:19

    Ho in uso auto aziendale xtrail cambio automatico - tettuccio _ colore dark metal gray, dal 26 febbraio, risiedo in provincia di milano e ho gia' percorso 1700 km.
    Ciao.
    avatar
    spotorno
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da macrac73 Sab 26 Mar 2016 - 8:52

    Forse stava rigenerando quando l'hai spenta... la ventola si dovrebbe attivare in continuo durante la rigenerazione del filtro.... quando spegni resta accesa per un attimo x raffreddare il vano motore... certo vhe se lo fa sempre non è normale
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da s.signoriello Mer 11 Mag 2016 - 10:53

    Buongiorno. Ho una Xtrail Tekna con cambio automatico ritirata a Gennaio 2016. Anche a me è capitato a Febbraio/Marzo (quindi temperature piuttosto basse) che dopo soli 15 km di strada extraurbana (senza traffico), arrestando il motore la ventola del radiatore rimaneva accesa per 4-5 minuti (nessuna segnalazione di temperatura elevata sul cruscotto). E' successo per alcuni giorni di seguito. Adesso in primavera, con temperature più alte, non capita mai, neanche quando viaggio nel traffico della città. Macrac73 parla di raffreddamento durante la rigenerazione del filtro. Potete darmi qualche maggiore chiarimento visto che sul manuale dell'auto non è precisato nulla e che questo problema non mi è mai capitato con altre auto che avevo? Grazie.
    avatar
    s.signoriello
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Mer 11 Mag 2016 - 10:58

    s.signoriello urgono 2 righe nella sezione "presentazioni"... Smile

    Presto presto prima che arrivi un moderatore!!! Very Happy

    Si scherza eh...

    Io ogni tanto la ventola la sento, quando spengo la macchina... al che "saluto e me ne vado", mentre fa il suo lavoro!

    che ridere

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da s.signoriello Mer 11 Mag 2016 - 11:15

    La mia presentazione l'ho già fatta due o tre mesi fa, quando mi sono iscritto al forum. Occorre ripeterla ogni volta?
    avatar
    s.signoriello
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Ophelia Mer 11 Mag 2016 - 11:29

    s.signoriello ha scritto:La mia presentazione l'ho già fatta due o tre mesi fa, quando mi sono iscritto al forum. Occorre ripeterla ogni volta?

    no signoriello,
    devi capire che Craniof è il giullare del forum e quindi deve far girare a vuoto le persone....

    Fastidio Fastidio Fastidio
    Ophelia
    Ophelia
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Mer 11 Mag 2016 - 14:03

    s.signoriello ha scritto:Buongiorno. Ho una Xtrail Tekna con cambio automatico ritirata  a Gennaio 2016. Anche a me è capitato a Febbraio/Marzo (quindi temperature piuttosto basse) che dopo soli 15 km di strada extraurbana (senza traffico), arrestando il motore la ventola del radiatore rimaneva accesa per 4-5 minuti (nessuna segnalazione di temperatura elevata sul cruscotto). E' successo per alcuni giorni di seguito. Adesso in primavera, con temperature più alte, non capita mai, neanche quando viaggio nel traffico della città. Macrac73 parla di raffreddamento durante la rigenerazione del filtro. Potete darmi qualche maggiore chiarimento visto che sul manuale dell'auto non è precisato nulla e che questo problema non mi è mai capitato con altre auto che avevo? Grazie.
    Ciao Signorelli prima di postare ti invito a presentarti
    ho cercato ma non c'è niente (presentazione)
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Mer 11 Mag 2016 - 14:04

    Ti devi presentare qui
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da camerata76 Sab 2 Lug 2016 - 13:44

    È successo anche a me in questi 2 gg di vita della macchina, percorsi 10 km scarsi e ventola che gira a palla x 3 minuti buoni. Mi stavo già preoccupando ma vedo che è capitato già a diverse persone. Tra l'altro sentivo un po' puzza di brucio, tipico da gomma o plastica, ma potrebbe essere un po perché tutti i componenti nel motore sono nuovi... Spero :-/
    camerata76
    camerata76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Ventola radiatore

    Messaggio Da s.signoriello Sab 2 Lug 2016 - 14:52

    Penso bisognerebbe astenersi dal dare risposte banali se non si conosce il problema. E' evidente a tutti che la ventola del radiatore parte per raffreddare il fluido che a sua volta raffredda il motore. Tuttavia il fatto che parta anche in inverno, dopo soli 15 chilometri su strada extraurbana (quindi non fermi nel traffico), senza nessuna segnalazione di anomalia temperatura nel quadro e solo dopo avere spento il motore, suggerisce altre riflessioni. Qualcuno nel forum ha parlato di raffreddamento del filtro. Potrebbe gentilmente precisare quale filtro e perché necessita di raffreddamento? Grazie. Saluti a tutti
    avatar
    s.signoriello
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Sab 2 Lug 2016 - 15:01

    La mia si accende a tutto foo in questi giorni di guida urbana, e quando spengo il motore sta accesa per 4 a volte 5 minuti. Spero sia normale ma vedo che la macchina poi riparte che ridere

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da camerata76 Sab 2 Lug 2016 - 15:22

    craniof ha scritto:La mia si accende a tutto foo in questi giorni di guida urbana, e quando spengo il motore sta accesa per 4 a volte 5 minuti. Spero sia normale ma vedo che la macchina poi riparte che ridere
    Siamo tutti nella stessa barca a ve..ntola insomma! ahahaha
    Se passate vicino ad una XT la riconoscete anche ad occhi chiusi che ridere
    camerata76
    camerata76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Lancio64 Sab 2 Lug 2016 - 18:29

    craniof ha scritto:La mia si accende a tutto foo in questi giorni di guida urbana, e quando spengo il motore sta accesa per 4 a volte 5 minuti. Spero sia normale ma vedo che la macchina poi riparte che ridere

    Si è normale ,avevo chiesto in concessionaria al riguardo e mi hanno assicurato che la ventola può effettivamente andare anche per 4-5 min dopo lo spegnimento del mezzo ,mi ha detto che è l'elettronica dell'auto che a quanto pare gestisce tutto quello che è necessario, o altro che sia, a protezione del motore
    Rolling Eyes

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Roberto Sab 2 Lug 2016 - 19:13

    Non vorrei dire una cavolata.....e se ci fosse qualcuno più informato di me, mi perdoni e mi corregga......se non sbaglio, la ventola interviene anche quando è in atto la rigenerazione del DPF....è successo anche a me una sola volta in quasi un anno di vita dell' auto, di spegnerla e sentire sta ventola a 1000 per circa 5 min......altre volte invece, mi sono accorto della ventola e non ho spento l' auto fino a quando non si fermasse la stessa.....se ci fate caso, quando si aziona la ventola non funziona lo start&stop....quando non funziona lo start&stop ci possono essere più motivi, ma uno di questi è sicuramente dovuto alla rigenerazione del DPF.....quindi, mio personalissimo consiglio, se vi accorgete mentre state guidando, ( magari in dirittura di arrivo a casa o dove volete ) della ventola in azione, fatevi un giro fino a che questa non si fermi....prevenire è meglio che curare....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Lancio64 Sab 2 Lug 2016 - 20:07

    Roberto ha scritto:Non vorrei dire una cavolata.....e se ci fosse qualcuno più informato di me, mi perdoni e mi corregga......se non sbaglio, la ventola interviene anche quando è in atto la rigenerazione del DPF....è successo anche a me una sola volta in quasi un anno di vita dell' auto, di spegnerla e sentire sta ventola a 1000 per circa 5 min......altre volte invece, mi sono accorto della ventola e non ho spento l' auto fino a quando non si fermasse la stessa.....se ci fate caso, quando si aziona la ventola non funziona lo start&stop....quando non funziona lo start&stop ci possono essere più motivi, ma uno di questi è sicuramente dovuto alla rigenerazione del DPF.....quindi, mio personalissimo consiglio, se vi accorgete mentre state guidando, ( magari in dirittura di arrivo a casa o dove volete ) della ventola in azione, fatevi un giro fino a che questa non si fermi....prevenire è meglio che curare....

    Concordo su quello che dici e ti dò riscontro su lo s&s

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Sab 2 Lug 2016 - 20:23

    Quindi se sto arrivando a casa con 35 gradi fuori e la ventola accesa, devo pormi il problema che stia rigenerando il dpf, al che non dovrei spegnere il motore ma farlo in qualche modo raffreddare?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Lancio64 Sab 2 Lug 2016 - 20:48

    Non credo si riferisse a quello,per dirti a me è successo che la ventola restasse accesa con temperature miti e senza aver tirato il motore da farlo surriscaldare,ma ripeto,a quanto mi è stato detto e da mia deduzione penso che se la ventola và non c'è niente di anomalo,sarebbe strano se lo facesse sempre o di continuo
    oggi viaggio di 200 km non ho mai notato  se andando fosse in funzione e faceva caldo 33° ma allo spegnimento mai andata ,ma se lo avesse fatto non mi sarei fatto certo problemi,il nostro motore e tutto l'insieme penso che essendo gestito da tutta stà elettronica non ci sia da preoccuparsi,sembra quasi "viva" sta XT, o nò craniof?

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Sab 2 Lug 2016 - 20:49

    Ma vai tranquillo e non pensare a queste cose l'elettronica fa tutto
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Sab 2 Lug 2016 - 20:52

    Sono d'accordo con voi, la mia domanda era quasi una provocazione, penso che sarebbe folle diversi domandare se la ventola va perché va e per quanto va e se posso arrestare il motore o no...

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Roberto Sab 2 Lug 2016 - 21:04

    Quello che ho scritto io è quello che credo di sapere.....ma essendo un " credo " non ho la certezza.....quindi se il mio credo, appartiene a verità.....si Craniof, devi proprio fare così....spegnere il motore mentre sta rigenerando il filtro, non fa bene a quest' ultimo ( questo non è un credo ) e alla lunga " ma non troppo " fa sì, che questo si intasi....e se si intasa, sono dolori non coperti da garanzia....oltre ad avere l' auto ferma....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Ventola e odore

    Messaggio Da lollobar76 Gio 2 Feb 2017 - 19:15

    Ciao a tutti ho un xtrail 2wd acenta premium da 1 settimana e mi è capitata una cosa strana a macchina ferma dopo pochi km percorsi mi sono accorto che la ventola andava all'impazzata e ho sentito in esterno un forte odore.. è mai successo a qualcuno.. il centro assistenza via telefono mi ha fatto bloccare il veicolo e sono venuti a rimorchiarmelo.. mi devo preoccupare secondo voi?grazie L
    avatar
    lollobar76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Gio 2 Feb 2017 - 19:19

    lollobar76 ha scritto:Ciao a tutti ho un xtrail 2wd acenta premium da 1 settimana e mi è capitata una cosa strana a macchina ferma dopo pochi km percorsi mi sono accorto che la ventola andava all'impazzata e ho sentito in esterno un forte odore.. è mai successo a qualcuno.. il centro assistenza via telefono mi ha fatto bloccare il veicolo e sono venuti a rimorchiarmelo.. mi devo preoccupare secondo voi?grazie L
    Ma ti è accesa la spia della temperatura?
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da lollobar76 Gio 2 Feb 2017 - 19:26

    No nessuna spia...
    avatar
    lollobar76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.