New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    5 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da MX-Trail Mar 27 Dic 2016 - 12:06

    Ciao a tutti,
    spero abbiate passato un buon Natale.
    Come promesso, e trascorsi i primi dieci giorni dalla consegna, vi posto le prime impressioni sulla vettura.
    Confermo quanto rilevato nelle primissime ore di guida circa la regolarità del motore che risulta adatto alla vettura pur non essendo esuberante.
    Una piccola nota sui consumi che risultano abbastanza più elevati di quelli riscontrati sul forum e dichiarati dalla casa anche se si sono già ridotti con l'uso. Probabilmente è una mia pecca legata all'abitudine del cambio automatico ed all'affondare sull'acceleratore con eccessiva veemenza.
    Trovo molto scomodi i comandi degli alzavetro ed i pulsanti dell'illuminazione interna non illuminati e quindi non immediatamente utilizzabili senza averci fatto l'abitudine. Altrettanto scomodo è non poter chiudere in un unica soluzione tutti i vetri dell'auto, specialmente quando la si parcheggia.
    I fari a LED presentano una bella luce ma non mi appare abbiano grande profondità.
    Ottimo il bagagliaio e la sua versatilità.
    Devo dire "stupefacente" l'abitabilità dei sedili posteriori considerato che sono alto circa 1,80 e quindi il sedile di guida non è proprio avanzato.
    Mi appare buona la tenuta di strada nonostante l'altezza della vettura e la sua rigidità.
    Ci sono alcune funzioni che non comprendo ancora bene come quella del "Controllo Chassis", il funzionamento dello "Start & Stop" - che spesso mi pare non si attivi quando dovrebbe - e, fastidiosissima, quella che attiva automaticamente i sensori di parcheggio e le telecamere quando ci si avvina nel traffico ad altre auto ancorchè abbia settato la sensibilità al minimo.
    Nei prossimi giorni la testerò la XT in un viaggio di circa 1.500 km e vedremo come si comporta.
    Nel complesso, se dovessi dare un (prematuro) giudizio adesso, devo ritenermi soddisfatto della vettura nel suo complesso.
    A presto e buon capodanno a tutti.
    avatar
    MX-Trail
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Mar 27 Dic 2016 - 12:28

    Ciao Mx-trail, grazie di aver condiviso le tue prime impressioni. le tue osservazioni sono, come avrai letto in giro per il forum, comuni a molti "x-trailers", me compreso
    La nostra macchina ha (almeno) alcuni/tanti piccoli difetti che o ti ci arrabbi Very Happy,o ci passi su con una valutazione complessiva che, campanilismo a parte, non credo possa essere negativa mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da MX-Trail Lun 16 Gen 2017 - 15:11

    Carissimi frequentatori del forum, come promesso riporto le impressioni sulla vettura dopo il viaggetto di inizio d'anno.
    Vi devo dire che in autostrada la mancanza di cavalli si fa sentire, specialmente in fase di sorpasso, ma nel complesso l'auto fila liscia e silenziosa.
    Ho avuto occasione di testare i vari sistemi di assistenza alla guida anche se ancora mi sfuggono alcune cose. Per esempio il sistema anticollisione ferma la vettura in casi estremi??? Perchè se così fosse mi pare che l'allarme entri in funzione troppo a ridosso del veicolo che precede.
    Ho riscontrato che gli anabbaglianti risultano troppo bassi ed illuminano una porzione di strada insufficiente specialmente alle velocità autostradali (ma ho visto che in altra parte del forum l'argomento è stato trattato e provvederò a seguire le indicazioni che sono state date).
    Per il resto, in cinque, grande abitabilità (e mia moglie non è una che lesina con i bagagli) ed ottimo comfort di viaggio.
    Su di un percorso di circa 2.000 km (di cui un terzo strade statali e provinciali) la media è stata di poco inferiore ai 13 km/l. Mi aspettavo di meglio visto che ho quasi sempre marciato a velocità di codice.
    Piccola notazione: mi sono trovato nella bufera di neve che per diversi giorni ha imperversato a Roccaraso (AQ) con temperature che sono scese sotto i -20 gradi e qui, a parte l'ottimo comportamento della trazione integrale che in "Lock" mi ha permesso di avanzare con le gomme normali e senza catene anche in strade non spazzate, sono emerse le dolenti note.
    Nonostante le precauzioni adottate, come il gasolio artico e l'aggiunta dell'additivo nel serbatoio, la mattina del 7 gennaio mi sono ritrovato con il gasolio congelato. Mai successo con altre vetture anche in condizioni più estreme.
    Direte voi, bè, basta scaldare il filtro e si riparte. Purtroppo non è stato così. Ho potuto constatae che il serbatoio del carburante e le tubazioni sono completamente esposti alle intemperie senza alcun tipo di protezione e ciò ha causato il congelamento del gasolio nel serbatoio e nei tubi di adduzione al motore.
    Per farla breve, se non avessi avuto la garanzia della casa e quella dell'assicurazione avrei dovuto spendere 300 euro per il rimorchio in officina e lo scongelamento per il quale, nonostante l'uso di apposite stufe, ci sono voluti due giorni.
    Morale: anche se capita due volte l'anno di frequentare luoghi particolarmente freddi sto cercando di inventarmi delle protezioni termiche da applicare nei punti più esposti perchè, vi garantisco, non è affatto piacevole restare bloccati da una sciocchezza del genere.
    A presto e buon 2017 a tutti.
    avatar
    MX-Trail
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Lun 16 Gen 2017 - 15:58

    MX-TRAIL ha scritto:
    Vi devo dire che in autostrada la mancanza di cavalli si fa sentire, specialmente in fase di sorpasso, ma nel complesso l'auto fila liscia e silenziosa.

    L'ho già detto anche io quindi sono d'accordo! Very Happy
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Lun 16 Gen 2017 - 16:00


    MX-TRAIL ha scritto:
    Ho avuto occasione di testare i vari sistemi di assistenza alla guida anche se ancora mi sfuggono alcune cose. Per esempio il sistema anticollisione ferma la vettura in casi estremi??? Perchè se così fosse mi pare che l'allarme entri in funzione troppo a ridosso del veicolo che precede.

    pagina 281 del manuale:
    Il sistema di frenata d'emergenza funziona quando il veicolo viaggia a una velocità superiore a circa 5
    km/h (3 miglia/h).
    Qualora sussista il rischio di una collisione, il sistema di frenata d'emergenza attiverà un primo avviso
    al conducente mediante la spia di avvertimento del sistema e un segnale acustico.
    Se dopo l'avviso il conducente interviene rapidamente e energicamente sui freni ma il sistema di frenata
    d'emergenza stabilisce che il rischio di una collisione è sempre presente, il sistema aumenta automaticamente l'azione frenante.
    In assenza di reazioni del conducente, il sistema di frenata d'emergenza fornisce un secondo avviso visivo (rosso) e acustico. Se il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, il sistema di frenata
    d'emergenza autonoma interviene parzialmente sui freni.
    Se il rischio di una collisione è ormai imminente, il sistema di frenata d'emergenza esercita automaticamente un'azione frenante maggiore.
    NOTA
    Quando la frenata viene effettuata dal sistema di frenata d'emergenza, le luci stop del veicolo si
    accendono.
    A seconda della velocità del veicolo e la distanza dal veicolo che precede nonché delle condizioni di guida
    e del fondo stradale, il sistema può contribuire a evitare uno scontro frontale o, nel caso questo fosse
    inevitabile, a ridurre le conseguenze.
    Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, U sistema di frenata d'emergenza
    entrerà in funzione con un leggero ritardo o non entrerà affatto in funzione[CONTINUA]


    Quindi aiuta si, ma non fa miracoli

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Lun 16 Gen 2017 - 16:01

    MX-TRAIL ha scritto:
    Su di un percorso di circa 2.000 km (di cui un terzo strade statali e provinciali) la media è stata di poco inferiore ai 13 km/l. Mi aspettavo di meglio visto che ho quasi sempre marciato a velocità di codice.
    Piccola notazione: mi sono trovato nella bufera di neve che per diversi giorni ha imperversato a Roccaraso (AQ) con temperature che sono scese sotto i -20 gradi e qui, a parte l'ottimo comportamento della trazione integrale che in "Lock" mi ha permesso di avanzare con le gomme normali e senza catene anche in strade non spazzate, sono emerse le dolenti note.

    Beh, a giudicare non direi che sia stano un percorso pianeggiante, né svolto in condizioni climatiche "ottimali".

    Riguardo al comportamento della gommatura estiva, mi sembra impossibile che - pur contando sulla trazione integrale - tu non abbia avuto bisogno di catene, e comunque ritengo poco sicuro procedere in quelle condizioni.

    grazie dell'indicazione, molto interessante, relativa al congelamento del carburante, in particolare all'esposizione di tubi e tubicini alle "intemperie"

    Ciao! ciao
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da maconzio Lun 16 Gen 2017 - 19:25

    craniof ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Vi devo dire che in autostrada la mancanza di cavalli si fa sentire, specialmente in fase di sorpasso, ma nel complesso l'auto fila liscia e silenziosa.

    L'ho già detto anche io quindi sono d'accordo! Very Happy
    Craniof MX-TRAIL- sta dicendo le sue considerazioni anche se tu nelle tue lo hai detto non c'è bisogno di dire che lo avevi già detto tu prima ognuno può esprimere il suo parere
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Davidz Lun 16 Gen 2017 - 19:28

    craniof ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Ho avuto occasione di testare i vari sistemi di assistenza alla guida anche se ancora mi sfuggono alcune cose. Per esempio il sistema anticollisione ferma la vettura in casi estremi??? Perchè se così fosse mi pare che l'allarme entri in funzione troppo a ridosso del veicolo che precede.

    pagina 281 del manuale:
    Il sistema di frenata d'emergenza funziona quando il veicolo viaggia a una velocità superiore a circa 5
    km/h (3 miglia/h).
    Qualora sussista il rischio di una collisione, il sistema di frenata d'emergenza attiverà un primo avviso
    al conducente mediante la spia di avvertimento del sistema e un segnale acustico.
    Se dopo l'avviso il conducente interviene rapidamente e energicamente sui freni ma il sistema di frenata
    d'emergenza stabilisce che il rischio di una collisione è sempre presente, il sistema aumenta automaticamente l'azione frenante.
    In assenza di reazioni del conducente, il sistema di frenata d'emergenza fornisce un secondo avviso visivo (rosso) e acustico. Se il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, il sistema di frenata
    d'emergenza autonoma interviene parzialmente sui freni.
    Se il rischio di una collisione è ormai imminente, il sistema di frenata d'emergenza esercita automaticamente un'azione frenante maggiore.
    NOTA
    Quando la frenata viene effettuata dal sistema di frenata d'emergenza, le luci stop del veicolo si
    accendono.
    A seconda della velocità del veicolo e la distanza dal veicolo che precede nonché delle condizioni di guida
    e del fondo stradale, il sistema può contribuire a evitare uno scontro frontale o, nel caso questo fosse
    inevitabile, a ridurre le conseguenze.
    Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, U sistema di frenata d'emergenza
    entrerà in funzione con un leggero ritardo o non entrerà affatto in funzione[CONTINUA]


    Quindi aiuta si, ma non fa miracoli

    Forse questo breve video spiega bene il suo funzionamento:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da maconzio Lun 16 Gen 2017 - 19:28

    Ti ringraziamo per la segnalazione del congelamento del carburante se dovessimo andare in parti abbastanza fredde faremo attenzione
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da maconzio Lun 16 Gen 2017 - 19:31

    Davidz ha scritto:
    craniof ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Ho avuto occasione di testare i vari sistemi di assistenza alla guida anche se ancora mi sfuggono alcune cose. Per esempio il sistema anticollisione ferma la vettura in casi estremi??? Perchè se così fosse mi pare che l'allarme entri in funzione troppo a ridosso del veicolo che precede.

    pagina 281 del manuale:
    Il sistema di frenata d'emergenza funziona quando il veicolo viaggia a una velocità superiore a circa 5
    km/h (3 miglia/h).
    Qualora sussista il rischio di una collisione, il sistema di frenata d'emergenza attiverà un primo avviso
    al conducente mediante la spia di avvertimento del sistema e un segnale acustico.
    Se dopo l'avviso il conducente interviene rapidamente e energicamente sui freni ma il sistema di frenata
    d'emergenza stabilisce che il rischio di una collisione è sempre presente, il sistema aumenta automaticamente l'azione frenante.
    In assenza di reazioni del conducente, il sistema di frenata d'emergenza fornisce un secondo avviso visivo (rosso) e acustico. Se il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, il sistema di frenata
    d'emergenza autonoma interviene parzialmente sui freni.
    Se il rischio di una collisione è ormai imminente, il sistema di frenata d'emergenza esercita automaticamente un'azione frenante maggiore.
    NOTA
    Quando la frenata viene effettuata dal sistema di frenata d'emergenza, le luci stop del veicolo si
    accendono.
    A seconda della velocità del veicolo e la distanza dal veicolo che precede nonché delle condizioni di guida
    e del fondo stradale, il sistema può contribuire a evitare uno scontro frontale o, nel caso questo fosse
    inevitabile, a ridurre le conseguenze.
    Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, U sistema di frenata d'emergenza
    entrerà in funzione con un leggero ritardo o non entrerà affatto in funzione[CONTINUA]


    Quindi aiuta si, ma non fa miracoli

    Forse questo breve video spiega bene il suo funzionamento:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Per parlare di frenata d'emergenza facciamolo qua
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Non creamo troppi argomenti
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Lancio64 Lun 16 Gen 2017 - 19:44

    maconzio ha scritto:Ti ringraziamo per la segnalazione del congelamento del carburante se dovessimo andare in parti abbastanza fredde faremo attenzione

    Quoto mi piace

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Davidz Lun 16 Gen 2017 - 20:06

    MX-TRAIL ha scritto:
    Nonostante le precauzioni adottate, come il gasolio artico e l'aggiunta dell'additivo nel serbatoio, la mattina del 7 gennaio mi sono ritrovato con il gasolio congelato. Mai successo con altre vetture anche in condizioni più estreme.
    Direte voi, bè, basta scaldare il filtro e si riparte. Purtroppo non è stato così. Ho potuto constatare che il serbatoio del carburante e le tubazioni sono completamente esposti alle intemperie senza alcun tipo di protezione e ciò ha causato il congelamento del gasolio nel serbatoio e nei tubi di adduzione al motore.

    Ho sentito che alcune auto hanno un riscaldatore sul filtro (che comunque risulta spesso poco efficace), ma vista la tua (e forse la mia) esperienza, penso che la nostra ne sia sprovvista.
    Leggendo attentamente quanto ti è successo, sembra che io abbia avuto lo stesso problema (a -6C) ma "fortunatamente" la mia si è messa in moto, per poi emettere un fortissimo rumore nella zona motore, e cessare dopo circa un minuto... no mancanza potenza... non messaggi sul CDB...
    Sono in attesa di portarla dal meccanico Nissan per vedere se la mia centralina ha rilevato qualcosa ma dando un'occhiata con calma al vano motore ho notato che il filtro gasolio è installato sulla paratia sopra la ruota lato passeggero senza nessuna protezione e, se hai in montagna l'auto parcheggiata con tale fiancata esposta a vento potrebbe gelare il filtro facilmente (se non hai il gasolio artico è ancora più probabile).
    Potresti pero' spiegarci meglio cosa ti è successo? L'auto non partiva o si spegneva dopo poco? Hai notato strani rumori dal motore? Esperienza con l'assistenza?
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Lancio64 Lun 16 Gen 2017 - 20:10

    Date un'occhiata qua

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Lun 16 Gen 2017 - 20:55

    maconzio ha scritto:
    craniof ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Vi devo dire che in autostrada la mancanza di cavalli si fa sentire, specialmente in fase di sorpasso, ma nel complesso l'auto fila liscia e silenziosa.

    L'ho già detto anche io quindi sono d'accordo! Very Happy
    Craniof MX-TRAIL- sta dicendo le sue considerazioni anche se tu nelle tue lo hai detto  non c'è bisogno di dire che lo avevi già detto tu prima ognuno può esprimere il suo parere

    Ma che dici, mica è una gara
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da maconzio Lun 16 Gen 2017 - 21:27

    craniof ha scritto:
    maconzio ha scritto:
    craniof ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Vi devo dire che in autostrada la mancanza di cavalli si fa sentire, specialmente in fase di sorpasso, ma nel complesso l'auto fila liscia e silenziosa.

    L'ho già detto anche io quindi sono d'accordo! Very Happy
    Craniof MX-TRAIL- sta dicendo le sue considerazioni anche se tu nelle tue lo hai detto  non c'è bisogno di dire che lo avevi già detto tu prima ognuno può esprimere il suo parere

    Ma che dici, mica è una gara
    Appunto
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Lun 16 Gen 2017 - 21:46

    maconzio ha scritto:
    craniof ha scritto:
    maconzio ha scritto:
    craniof ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Vi devo dire che in autostrada la mancanza di cavalli si fa sentire, specialmente in fase di sorpasso, ma nel complesso l'auto fila liscia e silenziosa.

    L'ho già detto anche io quindi sono d'accordo! Very Happy
    Craniof MX-TRAIL- sta dicendo le sue considerazioni anche se tu nelle tue lo hai detto  non c'è bisogno di dire che lo avevi già detto tu prima ognuno può esprimere il suo parere

    Ma che dici, mica è una gara
    Appunto

    Ottimo mi piace
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da MX-Trail Mar 17 Gen 2017 - 10:52

    Davidz ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Nonostante le precauzioni adottate, come il gasolio artico e l'aggiunta dell'additivo nel serbatoio, la mattina del 7 gennaio mi sono ritrovato con il gasolio congelato. Mai successo con altre vetture anche in condizioni più estreme.
    Direte voi, bè, basta scaldare il filtro e si riparte. Purtroppo non è stato così. Ho potuto constatare che il serbatoio del carburante e le tubazioni sono completamente esposti alle intemperie senza alcun tipo di protezione e ciò ha causato il congelamento del gasolio nel serbatoio e nei tubi di adduzione al motore.

    Ho sentito che alcune auto hanno un riscaldatore sul filtro (che comunque risulta spesso poco efficace), ma vista la tua (e forse la mia) esperienza, penso che la nostra ne sia sprovvista.
    Leggendo attentamente quanto ti è successo, sembra che io abbia avuto lo stesso problema (a -6C) ma "fortunatamente" la mia si è messa in moto, per poi emettere un fortissimo rumore nella zona motore, e cessare dopo circa un minuto... no mancanza potenza... non messaggi sul CDB...
    Sono in attesa di portarla dal meccanico Nissan per vedere se la mia centralina ha rilevato qualcosa ma dando un'occhiata con calma al vano motore ho notato che il filtro gasolio è installato sulla paratia sopra la ruota lato passeggero senza nessuna protezione e, se hai in montagna l'auto parcheggiata con tale fiancata esposta a vento potrebbe gelare il filtro facilmente (se non hai il gasolio artico è ancora più probabile).
    Potresti pero' spiegarci meglio cosa ti è successo? L'auto non partiva o si spegneva dopo poco? Hai notato strani rumori dal motore? Esperienza con l'assistenza?

    Il motorino di avviamento girava regolarmente ma il motore non si avviava e, dalla pompa del carburante sita nel serbatoio, veniva emesso un rumore (clac-clac) che, verosimilmente, era dovuto alla eccessiva densità (il gasolio non si non solidifica come l'acqua) raggiunta dal gasolio a seguito del congelamento.
    Dopo avere riscaldato il filtro - che si trova dove hai indicato - la situazione è rimasta la stessa.
    Ho quindi sganciato i condotti del gasolio nel vano motore ed ho constatato che anche qui il gasolio era una massa densa e viscosa che avanzava a bassa velocità nonostante avrebbe dovuto avere un'alta pressione.
    Quindi ho individuato il serbatoio ed i condotti che da questo vanno verso il vano motore scoprendo che erano privi di qualsiasi protezione. Evidentemente, se il carburante era gelato nel vano motore (più protetto) evidentemente lo era anche nel serbatoio e nei tubi. Supposizione confermata dal rumore della pompa di cui ho detto prima.
    Ribadisco che l'auto aveva il pieno di gasolio artico con, in più, una bottiglietta di additivo.
    Per quanto riguarda l'assistenza Nissan, contattata il sabato mattina presto, questa mi ha invitato a richiamare il lunedì per vedere se, e quando, avrebbero potuto inviare un carro attrezzi in quanto riferivano che questi ultimi avevano molti interventi in corso e non erano in grado di fornire indicazioni.
    Mi sono pertanto rivolto alla mia compagnia di assicurazione che nella notte di domenica ha mandato una carro attrezzi.
    Lunedì pomeriggio mi sono recato in officina dove stavano scongelando la vettura con due specie di stufe a kerosene a forma di cannone orientate sul vano motore e sul serbatoio del carburante.
    Dopo un paio di ore e diversi tentativi (per riportare in pressione l'impianto di alimentazione) l'auto è ripartita ed ha funzionato perfettamente senza necessità di sostituire il filtro gasolio.
    Nel tuo caso il forte rumore che hai sentito dovrebbe essere stato causato dal gasolio denso proveniente dal filtro che veniva pompato nel motore. Infatti è cessato poco dopo.
    Per quanto riguarda le future precauzioni sto valutando di utilizzare la lana di roccia per fare un cappottino al filtro gasolio e delle protezioni al serbatoio ed ai tubi che sono esposti nel sottoscocca. La soluzione dovrebbe essere semplice ed economica ma non riesco ancora a valutare il livello di efficacia.
    Spero di aver risposto alle tue domande ma non esitare nel caso ti occorressero altri particolari.
    avatar
    MX-Trail
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Mar 17 Gen 2017 - 17:51

    Un like più che meritatissimo!
    Complimenti per la preparazione e la pazienza, io avrei tirato giù tutti i santi per far ripartire la macchina che ridere

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Mar 17 Gen 2017 - 17:55

    aggiungo che, purtroppo, stando così le cose e non trattandosi di una Micra (sempre ammesso che sia un comportamento ammissibile su una citycar), credo si possa parlare di un difetto di progettazione. E quindi "mi dispiace".
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da MX-Trail Mar 17 Gen 2017 - 18:16

    craniof ha scritto:aggiungo che, purtroppo, stando così le cose e non trattandosi di una Micra (sempre ammesso che sia un comportamento ammissibile su una citycar), credo si possa parlare di un difetto di progettazione. E quindi "mi dispiace".

    Concordo in pieno sul difetto di progettazione che, mi pare, possa potenzialmente avere anche spiacevoli conseguenze nella guida fuoristrada.
    Se guardate sul fondo della vettura, vicino alla ruota posteriore dx, vedrete in bella esposizione il serbatoio del carburante!!!
    avatar
    MX-Trail
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da craniof Mar 17 Gen 2017 - 18:27

    Dal manuale, che in sostanza dice poco:

    Se sono disponibili due tipi di carburanti diesel, utilizzare propriamente il carburante estivo o quello invernale secondo le condizioni termiche seguenti.
    • Superiore a -7°C (20°F) ... Gasolio di tipo estivo.
    • Inferiore a -7°C (20°F) ... Gasolio di tipo invernale.
    AVVERTENZA
    • Non utilizzare gasolio per il riscaldamento domestico, benzina, o altri carburanti alternativi nel vostro motore diesel. L'uso o l'aggiunta di tali carburanti al gasolio può causare danni al
    motore.
    • Non usare gasolio di tipo estivo a temperatura Inferiori a -7°C (20°F). la bassa temperatura può provocare la cristallizzazione della paraffina nel gasolio. Di conseguenza, potrebbe compromettere Il buon funzionamento del motore.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Davidz Mer 18 Gen 2017 - 20:02

    MX-TRAIL ha scritto:
    Davidz ha scritto:
    MX-TRAIL ha scritto:
    Nonostante le precauzioni adottate, come il gasolio artico e l'aggiunta dell'additivo nel serbatoio, la mattina del 7 gennaio mi sono ritrovato con il gasolio congelato. Mai successo con altre vetture anche in condizioni più estreme.
    Direte voi, bè, basta scaldare il filtro e si riparte. Purtroppo non è stato così. Ho potuto constatare che il serbatoio del carburante e le tubazioni sono completamente esposti alle intemperie senza alcun tipo di protezione e ciò ha causato il congelamento del gasolio nel serbatoio e nei tubi di adduzione al motore.

    Ho sentito che alcune auto hanno un riscaldatore sul filtro (che comunque risulta spesso poco efficace), ma vista la tua (e forse la mia) esperienza, penso che la nostra ne sia sprovvista.
    Leggendo attentamente quanto ti è successo, sembra che io abbia avuto lo stesso problema (a -6C) ma "fortunatamente" la mia si è messa in moto, per poi emettere un fortissimo rumore nella zona motore, e cessare dopo circa un minuto... no mancanza potenza... non messaggi sul CDB...
    Sono in attesa di portarla dal meccanico Nissan per vedere se la mia centralina ha rilevato qualcosa ma dando un'occhiata con calma al vano motore ho notato che il filtro gasolio è installato sulla paratia sopra la ruota lato passeggero senza nessuna protezione e, se hai in montagna l'auto parcheggiata con tale fiancata esposta a vento potrebbe gelare il filtro facilmente (se non hai il gasolio artico è ancora più probabile).
    Potresti pero' spiegarci meglio cosa ti è successo? L'auto non partiva o si spegneva dopo poco? Hai notato strani rumori dal motore? Esperienza con l'assistenza?

    Il motorino di avviamento girava regolarmente ma il motore non si avviava e, dalla pompa del carburante sita nel serbatoio, veniva emesso un rumore (clac-clac) che, verosimilmente, era dovuto alla eccessiva densità (il gasolio non si non solidifica come l'acqua) raggiunta dal gasolio a seguito del congelamento.
    Dopo avere riscaldato il filtro - che si trova dove hai indicato - la situazione è rimasta la stessa.
    Ho quindi sganciato i condotti del gasolio nel vano motore ed ho constatato che anche qui il gasolio era una massa densa e viscosa che avanzava a bassa velocità nonostante avrebbe dovuto avere un'alta pressione.
    Quindi ho individuato il serbatoio ed i condotti che da questo vanno verso il vano motore scoprendo che erano privi di qualsiasi protezione. Evidentemente, se il carburante era gelato nel vano motore (più protetto) evidentemente lo era anche nel serbatoio e nei tubi. Supposizione confermata dal rumore della pompa di cui ho detto prima.
    Ribadisco che l'auto aveva il pieno di gasolio artico con, in più, una bottiglietta di additivo.
    Per quanto riguarda l'assistenza Nissan, contattata il sabato mattina presto, questa mi ha invitato a richiamare il lunedì per vedere se, e quando, avrebbero potuto inviare un carro attrezzi in quanto riferivano che questi ultimi avevano molti interventi in corso e non erano in grado di fornire indicazioni.
    Mi sono pertanto rivolto alla mia compagnia di assicurazione che nella notte di domenica ha mandato una carro attrezzi.
    Lunedì pomeriggio mi sono recato in officina dove stavano scongelando la vettura con due specie di stufe a kerosene a forma di cannone orientate sul vano motore e sul serbatoio del carburante.
    Dopo un paio di ore e diversi tentativi (per riportare in pressione l'impianto di alimentazione) l'auto è ripartita ed ha funzionato perfettamente senza necessità di sostituire il filtro gasolio.
    Nel tuo caso il forte rumore che hai sentito dovrebbe essere stato causato dal gasolio denso proveniente dal filtro che veniva pompato nel motore. Infatti è cessato poco dopo.
    Per quanto riguarda le future precauzioni sto valutando di utilizzare la lana di roccia per fare un cappottino al filtro gasolio e delle protezioni al serbatoio ed ai tubi che sono esposti nel sottoscocca. La soluzione dovrebbe essere semplice ed economica ma non riesco ancora a valutare il livello di efficacia.
    Spero di aver risposto alle tue domande ma non esitare nel caso ti occorressero altri particolari.
    Innanzitutto ti ringrazio della precisa spiegazione e si capisce che anche tu, come me, non ti fermi al primo problema ma metti mano al motore per provare a risolvere...
    Detto questo, mettendo a confronto la tua esperienza con la mia rimane una unica cosa sicuramente in comune... il "gasolio"... mi spiego meglio...
    Ti ricordi con quale compagnia petrolifera hai fatto il pieno? Io l'ho fatto alla Q8, quando ho avuto il problema ne avevo ancora 3/4 ma non ho aggiunto l'additivo (poiché non ho mai avuto problemi simili)...
    Per quanto riguarda le protezioni dei tubi io pensavo a quei larghi rotoli adesivi di coibentante utilizzato dagli idraulici (soprattutto sulle condutture dei condizionatori), e pensavo di applicarlo soprattutto al filtro. Per i tubi (non ho ancora avuto tempo di verificarne il percorso) esistono sempre delle coibentazioni di vari diametri e lunghezze che potrebbero andare bene... verificherò se fanno al caso nostro...
    Certo che come assistenza mi sarei aspettato qualcosa in più...
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Davidz Mer 18 Gen 2017 - 20:06

    Dimenticavo... segnalaci anche il tipo di additivo che avevi aggiunto così abbiamo il quadro completo dei prodotti che abbiamo utilizzato...
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da maconzio Gio 19 Gen 2017 - 14:01

    Ok fateci sapere
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Davidz Dom 22 Gen 2017 - 10:14

    Chiudo la mia esperienza (sperando che non si ripeta) con gli ultimi dettagli.
    Venerdì ho portato l'auto in assistenza e dopo alcune verifiche mi hanno detto che la centralina non ha registrato nulla di anomalo e che dubitano che il forte rumore possa essere stata la pompa ad alta pressione perché probabilmente anche gli iniettori ne avrebbe risentito e sicuramente avrei avuto un problema ben maggiore...
    Invece mi hanno segnalato alcuni problemi causati da gasolio di cattiva qualità e mi hanno inserito un barattolo di Tunap 984 nel serbatoio per ripulire il sistema nel caso che il mio problema fosse causato proprio da quello (lo usano ad ogni tagliando ed è un prodotto di buona qualità che avevo utilizzato in passato).
    Ieri sono andato in montagna (le temperature non erano molto basse) ed ho eseguito ugualmente un pieno con additivo antigelo (che comunque non fa male e tiene pulito l'impianto). Nessun problema rilevato.
    Come assistenza su Savona devo dire che mi sono trovato molto bene per cortesia e disponibilità.
    Ora dovrei fare un test a -6 o meglio a -10... vedremo... ma sicuramente l'additivo antigelo lo metterò sempre.
    Ora sono alla ricerca di un prodotto professionale da tenere sempre a disposizione... consigli?
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna Empty Re: Prime impressioni X Trail 1.6 4wd Tekna

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.