New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    4wd in modalità - funzione lock

    +6
    Giuseppe-IT9
    listastudio
    craniof
    liupat
    robin
    Lancio64
    10 partecipanti

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da jimtom Dom 23 Lug 2017 - 10:40

    No l'hdc e' solo per le discese a quanto mi risulta.
    Subaru ha per esempio l'xmode che gestisce tutta una serie di parametri che rendono piu' facile salire anche in casi difficili.
    Idem land rover audi mercedes gruppo ww ma non su tutte.
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da listastudio Dom 23 Lug 2017 - 10:51

    jimtom ha scritto:No l'hdc e' solo per le discese a quanto mi risulta
    Sul Freelander 1 l'HDC lavora anche in salita se si gioca con acceleratore e freno a passo d'uomo, mi piacerebbe tanto provarlo sull'X-TRAIL anche se non l'ho mai trovato montato sui modelli italiani, qualcuno ha un X-Trail dall'Est?.
    Per questo in altro topic ho chiesto se qualcuno aveva potuto verificare se il cablaggio Tekna sia già predisposto e manchi quindi solo l'interruttore a fianco del riscaldamento sedili e l'abilitazione sulla centralina elettronica.
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 23 Lug 2017 - 13:49

    listastudio ha scritto:
    jimtom ha scritto:No l'hdc e' solo per le discese a quanto mi risulta
    Sul Freelander 1 l'HDC lavora anche in salita se si gioca con acceleratore e freno a passo d'uomo, mi piacerebbe tanto provarlo sull'X-TRAIL anche se non l'ho mai trovato montato sui modelli italiani, qualcuno ha un X-Trail dall'Est?.
    Per questo in altro topic ho chiesto se qualcuno aveva potuto verificare se il cablaggio Tekna sia già predisposto e manchi quindi solo l'interruttore a fianco del riscaldamento sedili e l'abilitazione sulla centralina elettronica.
    Infatti, continuiamo il discorso HDC dove opportuno. Grazie!

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 23 Lug 2017 - 14:12

    jimtom ha scritto:come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian

    jim dove vai in montagna? Shocked

    Tutti col defender? Very Happy

    Io lock sulla neve l'ho usato solo per prova... Mai avuto la necessità reale di attivarlo

    Ma sugli Appennini, si sa, la neve è poca Sad

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 23 Lug 2017 - 14:14

    craniof ha scritto:
    jimtom ha scritto:come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian

    jim dove vai in montagna? Shocked

    Tutti col defender? Very Happy

    Io lock sulla neve l'ho usato solo per prova... Mai avuto la necessità reale di attivarlo

    Ma sugli Appennini, si sa, la neve è poca Sad

    Almeno i "nostri" Appennini... Viste le drammatiche nevicate fatte la scorsa stagione dall'umbria in giù....

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da jimtom Dom 23 Lug 2017 - 15:38

    Abetone, apppennino per l'appunto.
    In salita, partenza da fermo.
    Anche in un caso con abbrivio ma con 10 cm di fresca che sul piu' bello della salita mi hanno bloccato.
    In
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 23 Lug 2017 - 20:03

    un po' strano quello che ti è successo, specie se sul dritto e con gomme nuove o quasi. Puoi raccontarci qualche dettaglio delle condizioni?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da jimtom Dom 23 Lug 2017 - 21:30

    Non e' strano. Anzi e' un fatto che si e' ripetuto nel tempo e non solo a me e non solo con la nissan.
    In salita con fondo innevato, intendo salita del 15/20% , puo' accadere partendo da fermo.
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Lun 24 Lug 2017 - 6:57

    Grazie jim, ora lo scenario è un po' più chiaro

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da jimtom Lun 24 Lug 2017 - 8:45

    L'unico mezzo con cui si va sicuri e' la classe G con tre differenziali bloccabili
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Lun 24 Lug 2017 - 9:20

    Allora mi informo per la permuta che ridere


    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Luca.d Mer 26 Lug 2017 - 12:37

    La funzione lock di cui la Nissan X-trail è dotata non è ovviamente paragonabile a quella del blocco dei tre differenziali, ma bisogna tenere a mente sempre che auto abbiamo comprato: se si ha tale necessità, probabilmente abbiamo sbagliato acquisto. La Xtrail è e rimane un suv probabilmente uno dei migliori anche per un utilizzo di off road ma sempre un suv. In definitiva bisognerebbe, per coerenza, paragonarla ad altri suv. Nel mio caso ad esempio avevo bisogno di una macchina per fare viaggi con famiglia (lunghi viaggi autostradali) escursioni in montagna nel fine settimana, gite fuori porta, ho considerato di non aver problemi di parcheggio e che qual ora dovessi andar in centro cittadino di poterlo fare con l'utilitaria di mia moglie. Non mi sogno di fare fuoristrada puro con la xtrail, mi sarei orientato su un fuoristrada vero. In definitiva, per quanto sopra detto, la xtrail si è rilevata ben al di sopra di ogni aspettativa. Forse data anche un minimo di esperienza di fuoristrada, ero prevenuto, ma questa auto ha dimostrato (ovviamente dal mio punto di vista) di avere grandi capacità nonostante non sia progettata per off road puro.
    In definitiva, l'importante è sapere a cosa si vada incontro e rapportarlo alle proprie esigenze. La trazione, e di conseguenza intendo anche la funzione lock, a mio avviso è una delle migliori trazioni su suv attualmente disponibili per fascia di prezzo. Se la si paragona ad un fuoristrada puro, ovviamente ha dei limiti...... bisogna valutare se si ha la reale necessità di superare quei limiti a discapito di usabilità anche durante il quotidiano, ma questa è una scelta personale.
    avatar
    Luca.d
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Mer 26 Lug 2017 - 14:28

    Complimenti per l'analisi che reputo equilibrata e imparziale, Luca mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da jimtom Mer 26 Lug 2017 - 15:28

    Certo Luca concordo e te lo dimostra il fatto che anche io sono in viaggio con la xtrail da una settimana.
    Diciamo che il mio intervento e' per precisare alcuni aspetti della trasmissione ed evidenziarne i limiti in condizioni difficili (fondo innevato ed in salita superiore al 15%).
    La trasmissione e' sicuramente tra le piu' versatili visto che si puo' andare anche a 2 sole ruote motrici e poi eventualmente bloccare tutto; diciamo che per renderla ancora migliore servirebbe un diff o giunto autobloccante (o elettronica dedicata) al posteriore. E poi magari un sistema tipo xmode di subaru per gestire la motricita' al meglio.
    Comunque gran mezzo e quando avra' il pro pilot sara' ancora migliore.
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Lancio64 Mer 26 Lug 2017 - 23:35

    Un like per te Luca

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da BigTrumpet Gio 17 Mag 2018 - 13:02

    Riesumo questo post dell'anno scorso per confermare quanto detto da jimtom,
    anch'io inserisco il LOCK solo in caso di salite o discese con fondo innevato.
    Lo scorso inverno, in montagna, in alcune partenze ho notato comunque uno slittamento, magari 1 o 2 ruote erano su base ghiacciata ma l'altro lato sembrava non aiutare.

    Il LOCK usato in condizioni di aderenza invece rende anche una semplice manovra frenatissima in caso di sterzata, e il fastidio istintivo che provoca ti spinge per fortuna a toglierlo subito per evitare danni alla trasmissione ;-)
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da jimtom Gio 17 Mag 2018 - 16:37

    BigTrumpet ha scritto:Riesumo questo post dell'anno scorso per confermare quanto detto da jimtom,
    anch'io inserisco il LOCK solo in caso di salite o discese con fondo innevato.
    Lo scorso inverno, in montagna, in alcune partenze ho notato comunque uno slittamento, magari 1 o 2 ruote erano su base ghiacciata ma l'altro lato sembrava non aiutare.

    Il LOCK usato in condizioni di aderenza invece rende anche una semplice manovra frenatissima in caso di sterzata, e il fastidio istintivo che provoca ti spinge per fortuna a toglierlo subito per evitare danni alla trasmissione ;-)

    In partenza, anche con il LOCK , è ben possibile che slitti, pure su fondo innevato (magari in pendenza), con neve "saponosa", con ghiaccio; il "blocco" - che non è mai un vero blocco al 100% come con un differenziale bloccante o autobloccante - agisce sugli assi, ma basta che giri a vuoto una ruota per asse che si resta impantanati. Non v'è infatti un differenziale autobloccante davanti né v'è dietro, né il sistema di trazione prevede una "simulazione" dei suddetti con l'elettronica.

    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Falco Mar 29 Mag 2018 - 10:17

    Buongiorno
    Io personalmente ho provato la funzione lock senza problemi su sterrato lieve con fossi e piccole salite, non bisogna temere di usarlo, anche perche non usarlo è peggio, ovvero, almeno se in garanzia provare se tutto funziona a dovere, non ci sono limiti , solo quello di non usarlo su strada , è divertente,
    Ciao
    Falco
    Falco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock - Pagina 2 Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.