New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    +9
    enzocosworth
    lamonicasalvo
    patrix69
    lucas86a3
    tomos
    liupat
    s.scarcella@libero.it
    craniof
    AlbertoComo
    13 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da AlbertoComo Ven 22 Mar 2019 - 16:18

    Buongiorno a tutti,
    La mia T32 1600 diesel (ottobre 2016, ad oggi 45.000 Km) faceva un rumore anomalo, mi sono presentato in concessionaria e mi hanno detto che il problema è l'allungamento della catena di distribuzione dovuta alla rottura del tendicatena. Fortunatamente sono passato a farla vedere perchè se avessi fatto ancora chilometri si sarebbe con buona probabilità rotta la catena ed avrei distrutto il motore....
    Morale cambieranno l'intero kit catena (catena, tendicatena e coperchi vari..)

    Credo si tratto di una cosa molto anomala in quanto la catena dovrebbe essere studiata e dimensionata per durare quanto il motore (mi dicono durata teorica 400.000/500.000 km...)
    Possibile che a 45.000 km si verifichi un problema del genere??? scusate è successo anche a qualcuno di voi del forum? e' un difetto diffuso sul nostro motore?? comincio ad essere un filo preoccupato...

    grazie a chi mi rispondera
    avatar
    AlbertoComo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da craniof Ven 22 Mar 2019 - 20:50

    Messaggio spostato in area problemi.
    Se non sbaglio è la prima volta che leggo qui di un problema al tendicatena.
    Mi dispiace e sono d'accordo, 45.000 km sono proprio pochi!
    Hai già un preventivo per la riparazione?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da AlbertoComo Lun 25 Mar 2019 - 15:03

    craniof ha scritto:Messaggio spostato in area problemi.
    Se non sbaglio è la prima volta che leggo qui di un problema al tendicatena.
    Mi dispiace e sono d'accordo, 45.000 km sono proprio pochi!
    Hai già un preventivo per la riparazione?


    Ciao, fortunatamente è ancora in garanzia ma sarebbe estao un intervento di circa 900 euro !!!
    Mi preoccupava il fatto che fosse un problema diffuso e che si potesse ripresentare a garanzia scaduta...

    Nessun altro ha avuto problemi con la catena???

    grazie!
    avatar
    AlbertoComo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Ospite Lun 25 Mar 2019 - 17:37

    Purtroppo dal punto di vista meccanica a me è capitato di dover sostituire l'intera scatola guida dopo neanche 50 mila chilometri tutti effettuati su percorso autostradale, la mia xtrail non ha mai visto lo sterrato. Fuori garanzia l'intervento sarebbe costato oltre i 1500 eurozzi
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Kit distribuzione

    Messaggio Da s.scarcella@libero.it Ven 29 Mar 2019 - 6:25

    A me è successa la stessa cosa ad appena 25000 km. Il rumore anomalo si presentava solo in accensione per circa 3,4 secondi per poi sparire e saltuariamente.
    L'ho fatto presente in occasione del primo tagliando ma senza riscontri dei tecnici
    Al secondo tagliando un anno dopo, intanto la frequenza era praticamente giornaliera, l'ho fatto di nuovo notare all'accettazione e prontamente il tecnico l'ha rilevato subito
    Ha detto che era il cosiddetto "poppante" cioè l'elemento che tiene tesa la catena la catena durante il funzionamento sfruttando la pressione dell'olio motore
    Sostituito kit completo e catena in garanzia a 45000 km
    Per ora sembra vada bene salvo ripresentarsi raramente in occasione delle mattine più fredde ed in maniera meno evidente.
    avatar
    s.scarcella@libero.it
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da liupat Ven 29 Mar 2019 - 8:51

    A me e successa la stessa cosa a 30000 km, sostituito in garanzia il kit catena e tendi catena. Il difetto è subdolo perché si sente un rumore di ferraglia in accensione a macchina fredda per pochi secondi. Ciao
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da AlbertoComo Ven 29 Mar 2019 - 10:06

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:A me è successa la stessa cosa ad appena 25000 km. Il rumore anomalo si presentava solo in accensione per circa 3,4 secondi per poi sparire e saltuariamente.
    L'ho fatto presente in occasione del primo tagliando ma senza riscontri dei tecnici
    Al secondo tagliando un anno dopo, intanto la frequenza era praticamente giornaliera, l'ho fatto di nuovo notare all'accettazione e prontamente il tecnico l'ha rilevato subito
    Ha detto che era il cosiddetto "poppante" cioè l'elemento che tiene tesa la catena la catena durante il funzionamento sfruttando la pressione dell'olio motore
    Sostituito kit completo e catena in garanzia a 45000 km
    Per ora sembra vada bene salvo ripresentarsi raramente in occasione delle mattine più fredde ed in maniera meno evidente.

    Ciao, ma allora è un problema abbastanza diffuso purtroppo... ma ti hanno forse detto se è un difetto riconosciuto ed è stato montato un componente diverso/modificato in modo che non si ripresenti? quanto chilometri hai ora? grazie
    avatar
    AlbertoComo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da AlbertoComo Ven 29 Mar 2019 - 10:10

    liupat ha scritto:A me e successa la stessa cosa a 30000 km, sostituito in garanzia il kit catena e tendi catena. Il difetto è subdolo perché si sente un rumore di ferraglia in accensione a macchina fredda per pochi secondi. Ciao

    "Bene" allora è un problema abbastanza diffuso... ti hanno detto forse se l'intervento è risolutivo e il nuovo componente ha subito qualche modifica in modo da renderlo più resistente? quanti km hai fatto dopo l'intervento?

    Caspita se dovesse essere un problema "cronico" è molto grave... anche perche se salta la catena fuori garanzia sono dolori... fondi il motore e la macchina è da buttare, si tratterebbe di un intervento da 10.000 euro...
    avatar
    AlbertoComo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da liupat Ven 29 Mar 2019 - 11:14

    Loro hanno sostituito, ma non mi hanno detto niente. Speriamo bene. Se continua così penso di ritornare a Jeep appena possibile. Comunque ripeto che il servizio clienti non mi ha soddisfatto per niente.

    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da liupat Ven 29 Mar 2019 - 11:56

    Scusate ma devo spiegare perchè il servizio clienti non mi soddisfa e l'ho definito di facciata. Dopo aver spiegato che avevo la macchina ferma da 1 mese, mi hanno risposto che monitoravano la cosa ma non potevano fare altro. La Jeep, scusate se tiro sempre dentro la Jeep, per lo stesso problema mi dissero che cercavano il ricambio nella loro rete di distribuzionee e me lo avrebbero fatto inviare al più presto. Infatti 48 ore dopo mi arrivò dall'Inghilterra. Questo significa dare un servizio al cliente. Dirmi che mi avvertivano appena sarebbe stato disponibile il pezzo non è di nessuna utilità. Speriamo che lo capiscano ma la vedo dura.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da tomos Ven 29 Mar 2019 - 15:25

    Questa del tendicatena lo è gia stato per il primo nissan xtrail con motore t30 gia allora con auto con qualche migliaio di km mi è stato sostituito il tendicatena con uno aggiornato, scaduta la garanzia ho dovuto ricambiarlo in quanto di nuovo il motore era rumoroso a basso regime,750 euro. Da quella volta sono arrivato a 260 mila km senza nessun problema e poi l'ho cambiata con il restiling 2017. Il motore t32 è renault mentre il t30 2.2 era nissan ma il problema lo stesso, che strano!
    tomos
    tomos
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da lucas86a3 Lun 1 Apr 2019 - 14:32

    Ciao a tutti, il rumore che sentite è tipo di iniettori oppure di ferro che struscia contro il ferro?
    avatar
    lucas86a3
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da tomos Lun 1 Apr 2019 - 14:54

    Il rumore è di ferraglia, lo senti con motore al minimo senza carichi, appena acceleri la catena si mette in tensione e sparisce
    tomos
    tomos
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da liupat Lun 1 Apr 2019 - 15:20

    Confermo ... rumore di ferraglia con motore al minimo, poi sparisce. Da non confondere con il rumore delle molle degli iniettori tipo uno sfarfallio, ma in spegnimento. Se fa il difetto si sente con macchina fredda in accensione, infatti il capo officina Nissan appena glielo ho detto mi disse di lasciare la macchina la sera che la provava la mattina. Comunque il rumore di ferraglia a freddo è evidente.


    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da patrix69 Ven 13 Mar 2020 - 8:27

    Buongiorno stesso problema di rumorosità dopo tanta insistenza in concessionaria finalmente hanno appurato che é un problema dovuto al l'allungamento della catena (84000km)che, detto da loro non si dovrebbe sostituire mai, macchina di quasi 5 anni ancora in garanzia hanno iniziato a crearmi problemi dapprima con i tagliandi,(fatti dal mio meccanico di fiducia applicando la legge bersani) e ora aspetto risposta dalla sede centrale affinché autorizzino la riparazione in garanzia. Vergognoso anche perché avevo il vecchio quashqai 7 posti con meno di 2 anni che ho sostituito con xtrail a causa di vari difetti versandogli in 2 anni 60000 euro circa tra tutte e due le auto. Spero di riuscire a risolvere il problema senza rivolgermi a un avvocato.
    avatar
    patrix69
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da lamonicasalvo Ven 29 Gen 2021 - 15:51

    Ciao anche io ho una xt 1.6 dci tekna 4wd del 2014 con 82000 km adesso dopo che il motore riscalda e solo quando la metto in moto a motore caldo per 10 sec si sente un rumore di ferraglia però ripeto solo a motore caldo. Non credo sia il diesel + ho fatto per la prima volta il pieno anzi ora ho fatto un altro rabbocco. Voi cosa ne pensate?
    lamonicasalvo
    lamonicasalvo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da enzocosworth Mar 1 Giu 2021 - 20:04

    lamonicasalvo ha scritto:Ciao anche io ho una xt 1.6 dci tekna 4wd del 2014 con 82000 km adesso dopo che il motore riscalda e solo quando la metto in moto a motore caldo per 10 sec si sente un rumore di ferraglia però ripeto solo a motore caldo. Non credo sia il diesel + ho fatto per la prima volta il pieno anzi ora ho fatto un altro rabbocco. Voi cosa ne pensate?

    Ciao credo di avere il tuo stesso problema.
    Hai novita' a riguardo??
    grazie!!
    enzocosworth
    enzocosworth
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Ignazio Gio 22 Lug 2021 - 14:18

    Buongiorno, ho un x trail del 2016 con 87.000 km, acquistata usata con 80.000 km unico proprietario in garanzia 12 mesi. Una settimana fa l’ho accesa in garage a casa mia, auto ferma da qualche giorno, appena accesa per 1/2 secondi ho sentito rumore di “ferro” ed è sparito senza che accelerassi, poi spenta e riaccesa mai più un rumore simile. Da ieri sono in ferie in montagna e lasciata ieri sera in garage messa in moto stamattina stessa cosa, spenta e riaccesa non l’ha più fatto. Secondo voi può essere la catena distribuzione che comincia ad avere qualche problema o semplicemente essendo a motore freddo ci può stare e rientra nella normalità? Grazie.
    Ignazio
    Ignazio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Ignazio Gio 22 Lug 2021 - 14:25

    Dimenticavo di dirvi che il concessionario me l’ha data a febbraio scorso già tagliandata con cambio olio motore gradazione 5 e 30w, come indicato nel talloncino che mi hanno applicato, però non è riportata la marca dell’olio, comunque sentito il mio meccanico mi diceva che per prima cosa lui farebbe un cambio di olio motore e filtro, metti il caso che l’olio che mi hanno messo non sia del tipo indicato dalla casa, quindi al rientro dalle ferie farò, anche se ho percorso solo 7000 km, la sostituzione di olio e filtro però voglio comprare quello originale Nissan
    Ignazio
    Ignazio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Emanuele Cerro Mar 3 Ago 2021 - 10:36

    Buongiorno, come secondo post dopo la presentazione, avrei voluto scrivere qualcosa di positivo ma dopo nemmeno una settimana dal ritiro della XT (2017 79.000 km) oggi l'ho riportata al concessionario per la sostituzione del pompante e catena distribuzione, strano a dirsi ma il rumore si presentava con più insistenza a motore caldo ed ovviamente al minimo, additano il problema al pompante che con olio caldo fatica di più a tendere la catena.
    Emanuele Cerro
    Emanuele Cerro
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da juvanì Lun 3 Ott 2022 - 22:44

    Ciao ragazzi chi ha sostituito la catena o il tendicatena ha risolto definitivamente con il rumore all accensione?
    juvanì
    juvanì
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Marco L Gio 19 Gen 2023 - 18:38

    Ciao ragazzi.
    Avevo messo anche io in giornata il problema del tendicatena e catena che ha l'accensione fa rumore.
    Io ho il 1.6 dci 130cv 4wd modello t32 ott 2016.
    Ma non pensavo fosse così diffuso il problema e sinceramente mi sto preoccupando.
    Mi potreste dire la soluzione e di conseguenza anche i vostri preventivi riguardo la sostituzione?
    Oppure se qualcuno già ha fatto il lavoro risolvendo il problema definitivamente.
    Grazie aspetto vostri cordiali aggiornamenti.
    Saluti Marco L
    Marco L
    Marco L
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Marco L Gio 19 Gen 2023 - 18:39

    Dimenticavo...ho fatto appena 70000 km circa.
    Marco L
    Marco L
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da juvanì Gio 19 Gen 2023 - 19:00

    Ciao Marco ma adesso ti sta facendo rumore? Perché ti spiego io sono passato in nissan l ho fatta sentire e mi hanno detto che il rumore che io sentivo fosse più di punterie che si scaricano, infatti il rumore all'accensione non era ogni accensione a freddo, ma ogni tanto a random...il rumore l'ho sentito fino a che facesse caldo tipo fino a fine settembre e da fine settembre a adesso non l ho più sentito...non saprei però se a te è la stessa cosa...
    juvanì
    juvanì
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Marco L Gio 19 Gen 2023 - 19:08

    No purtroppo nel mio caso ancora è persistente ma non ancora molto forte riguardo il rumore.
    L'ho fatta vedere e sentire già da un conoscente meccanico e sentendo un suo amico in Nissan mi ha detto che qualche modello ha presentato questo tipo di difetto col tendicatena ed essendo molto fina la catena mi ha spiegato c'è pericolo di rottura come già è successo a qualcuno che ho letto nel forum che poi ha spaccato tutto!!
    Quindi se il rumore mi continua a persistere dovrò affrontare questo lavoro infatti speravo che qualcuno del forum mi mandasse qualche preventivo per darmi una regolata.
    Speriamo bene...
    Comunque grazie della tua risposta e del tuo interessamento.
    Buona serata.
    Marco L
    Marco L
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto Empty Re: CATENA DISTRIBUZIONE T32 - tendicatena rotto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.