New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    cruise control

    +10
    mario62
    PietroR
    foghy
    Roby XT
    daniele76
    GigAnt
    flycat
    superpippo
    bob_rock
    Michele81
    14 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    cruise control Empty cruise control

    Messaggio Da Michele81 Lun 30 Mar 2015 - 11:36

    Ciao, ieri in autostrada ho impostato la funzione cruise control (tekna 2wd cambio manuale) a 130 km/h.
    Ho notato che la macchina non andava avanti fluida ma che faceva una sorta di leggerissimi strappetti, aggiungo però che sia la lancetta del conta chilometri che quella dei giri motore erano fisse (non facevano alti e bassi).
    Avete per caso riscontrato lo stesso problema?
    avatar
    Michele81
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da bob_rock Lun 30 Mar 2015 - 11:42

    Non mi sembra...cmq, riprovo impostando il cruise a 130 km/h (lo sto usando poco perchè il manuale dice che per i primi 1700km non bisogna andare per molto tempo a velocità costante...)
    bob_rock
    bob_rock
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da superpippo Lun 30 Mar 2015 - 11:52

    Michele81 ha scritto:Ciao, ieri in autostrada ho impostato la funzione cruise control (tekna 2wd cambio manuale) a 130 km/h.
    Ho notato che la macchina non andava avanti fluida ma che faceva una sorta di leggerissimi strappetti, aggiungo però che sia la lancetta del conta chilometri che quella dei giri motore erano fisse (non facevano alti e bassi).
    Avete per caso riscontrato lo stesso problema?
    Molto dipende dal tratto austradale, se è composto da salite e discese è normale che il cruise acceleri e deceleri per tenere la velocità costante, se il tratto è pianeggiante allora non dovrebbe provocare nessun strappetto.
    superpippo
    superpippo
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da Michele81 Lun 30 Mar 2015 - 12:07

    superpippo ha scritto:
    Michele81 ha scritto:Ciao, ieri in autostrada ho impostato la funzione cruise control (tekna 2wd cambio manuale) a 130 km/h.
    Ho notato che la macchina non andava avanti fluida ma che faceva una sorta di leggerissimi strappetti, aggiungo però che sia la lancetta del conta chilometri che quella dei giri motore erano fisse (non facevano alti e bassi).
    Avete per caso riscontrato lo stesso problema?
    Molto dipende dal tratto austradale, se è composto da salite e discese è normale che il cruise acceleri e deceleri per tenere la velocità costante, se il tratto è pianeggiante allora non dovrebbe provocare nessun strappetto.

    grazie per la risposta...effettivamente il tratto autostradale non era perfettamente pianeggiante....cmq venerdì farò un viaggio di circa 600 km e farò caso se lo fa solo quando non sono in pianura
    avatar
    Michele81
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da flycat Dom 12 Apr 2015 - 16:20

    ma eri a 130 in VI? io ho notato che un pochino "strappa" intorno ai 2000 giri... non avendo fatto molta autostrada non saprei dire se è un porblema legato alla "verginità" del motore o se è il famigerato segettamento, a breve farò spostamenti autostradali e controllerò questa cosa... sul cruise, ogni tanto mi impappino con i comandi, leva su, leva giù.........
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da Michele81 Lun 13 Apr 2015 - 15:48

    flycat ha scritto:ma eri a 130 in VI? io ho notato che un pochino "strappa" intorno ai 2000 giri... non avendo fatto molta autostrada non saprei dire se è un porblema legato alla "verginità" del motore o se è il famigerato segettamento, a breve farò spostamenti autostradali e controllerò questa cosa... sul cruise, ogni tanto mi impappino con i comandi, leva su, leva giù.........

    ciao si ti confermo che avevo impostato velocità 130 ed ero in VI marcia...cmq, sia la leva del contagiri che della velocità erano perfettamente ferme....ho notato dei leggerissimi strappi ma secondo me come suggeritomi da qualcuno erano dovuti alla strada non perfettamente in pianura
    avatar
    Michele81
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da flycat Mar 14 Apr 2015 - 11:08

    io ho notato "strappino" in accelerazione intorno ai 2000 rpm non sempre...mi riprometto, appena ho occasione di andare in autostrada... e testare a fondo la cosa
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da GigAnt Mar 14 Apr 2015 - 13:04

    Confermo i leggeri strappi con Cruise su strada in leggera salita smanettando sulla velocità aumentando e poi diminuendo spariscono.
    GigAnt
    GigAnt
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da daniele76 Mar 14 Apr 2015 - 14:02

    Provate a vedere se lo fa anche in V marcia, per vedere se è solo un problema di regime giri
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da GigAnt Mar 14 Apr 2015 - 16:19

    Il problema si presenta anche in pianura specie quando si percorrono parecchi km a velocità costante come dicevo prima basta accelerare per risolvere. Forse è fatto così per evitare lunghe percorrenze alla stessa velocità.
    GigAnt
    GigAnt
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da Roby XT Gio 16 Apr 2015 - 15:43

    Confermo. Ho notato la stessa cosa. Lo fa per un po', poi staccando e riattacandolo, magari cambiando velocità, sparisce.
    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da daniele76 Lun 27 Apr 2015 - 22:20

    Secondo voi questo valido aiuto del cruise control, fa lievitare i consumi?
    Se mi metto a 130 in autostrada con cruise inserito consumo di più rispetto non averlo inserito (con cambio manuale)?
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da maconzio Lun 27 Apr 2015 - 23:07

    daniele76 ha scritto:Secondo voi questo valido aiuto del cruise control, fa lievitare i consumi?
    Se mi metto a 130 in autostrada con cruise inserito consumo di più rispetto non averlo inserito (con cambio manuale)?
    I consumi cambiano in base alla strada se è in salita o in discesa perché l'auto cammina sempre 130 quindi o accelera o decelera Very Happy
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da superpippo Dom 3 Mag 2015 - 22:19

    Sono appena rientrato da un viaggio in Puglia e ho notato anche io dei seghettamenti con il cruise inserito. Quello che ho notato però e che questi seghettamenti avvengono quando ci sono delle asperità pronunciate sulla strada oppure delle giunzioni sui ponti abbastanza esposte. Penso, e qui vorrei sapere le vostre sensazioni, che quando si prende tipo un dosso si inserisce il sistema che smorza le oscillazioni e che agisce sulle ruote posteriori, in questo modo il cruise cerca di aggiornare la velocità ma le ruote posteriori frenano per smorzare le oscillazioni provocate dal dosso. Vi sembra una spiegazione ragionevole?
    superpippo
    superpippo
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da Roby XT Dom 3 Mag 2015 - 22:36

    Io l'ho notato su asfalto perfetto. In autostrada naturalmente..
    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty AVARIA CRUIS CONTROL E LIMITATORE

    Messaggio Da foghy Mar 10 Nov 2015 - 9:35

    Ciao ragazzi ho un riscontrato un problema al sistema di cruis control e limitatore.....
    Quando attivo il cruis con il tastino sul volante appare normalmente il simbolo dell'attivazione sul cruscotto ma quando pigio la levetta verso il basso per mantenere la velocità non succede nulla e la stessa cosa con il limitatore di velocità, è mai successo a qualcuno??
    foghy
    foghy
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da PietroR Mar 10 Nov 2015 - 11:30

    quando pigi il tastino verso il basso per dare l'ok devi lasciare leggermente il piede dall'accelleratore..se no non entra in funzione....la velocità impostata diventerà verde e potrai aumentarla o dimunuirla sempre con lo stesso tastino...
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da maconzio Mar 10 Nov 2015 - 13:32

    Usare il tasto cercaaaaaaaaaaaa
    Qui chiudo esiste già
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da foghy Mer 11 Nov 2015 - 10:52

    Ciao ragazzi, avevo sbagliato sezione, ora vi dico il mio problema... premendo il tastino sul volante mi appare il messaggio di attivazione sul cruscotto,con il simbolinoin alto al centro, il fatto è che se pigio verso il basso non succede nulla ne in cruis, ne in limitatore.... non da segni di vita,pur essendo attivato.ho letto il manuale e dice che se ci sono degli errori o a varie, il simbolismo lampeggia, ma non ho nessun lampeggio... il conce mi ha dato l'appuntamento fra 2 settimane e ora sono in attesa, ma nel frattempo ogni tanto riprovo ma non si inserisce... è mai capitato a qualcuno??
    foghy
    foghy
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty cruise che si disinserisce

    Messaggio Da mario62 Lun 11 Lug 2016 - 20:37

    Ciao a tutti. Mi capita che dopo circa 20 minuti o qualcosa in più il cruise control si disinserisce da solo senza toccare alcun comando (freno o frizione). Capita anche a voi? Mi sono fatto l'idea che sia una sicurezza per non addormentarsi ad una certa velocità. Attendo una vostra risposta. Grazie, Mario da Padova.
    avatar
    mario62
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da maconzio Lun 11 Lug 2016 - 21:36

    Ciao Mario sembra strana sta cosa io lo sempre usato e mai mi sono accorto di questa cosa ,veramente non ho mai controllato il tempo che è stato inserito in concessionaria ti hanno dato qualche spiegazione?
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da craniof Lun 11 Lug 2016 - 21:57

    Interessante!
    Magari è una funzione correlata al punteggio di attenzione alla guida...

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da craniof Lun 11 Lug 2016 - 22:07

    Ho controllato il manuale, che puoi scaricare in pdf nella sezione "tutto il resto".

    A pagina 5-46 ci sono due possibili cause di disattivazione automatica, ovvero:

    - in caso di malfunzionamento del sistema (ne ha parlato anche l'utente foghy poco più su in questo topic);
    - se la velocità scende di oltre 35km/H al di sotto della velocità impostata


    Ultima modifica di craniof il Lun 11 Lug 2016 - 22:11 - modificato 1 volta.
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da craniof Lun 11 Lug 2016 - 22:08

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da mario62 Lun 11 Lug 2016 - 23:48

    Non ho notato alcun avviso e stavo viaggiando a 125 km/h. Si è disinserito da solo. Ho notato questo particolare in quanto, dopo averlo reimpostato, si è disattivato di nuovo dopo circa 30 min.
    avatar
    mario62
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    cruise control Empty Re: cruise control

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.