New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Strani segnali acustici...

    +3
    mototopo
    macrac73
    cicciodobro
    7 partecipanti

    Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Lun 27 Ott 2014 - 8:57

    Oltre al classico Bip che avvisa al superamento della linea di mezzeria o nel caso in cui l'auto che ci precede si avvicini troppo a noi, ieri mi è capitato di ricevere un suono diverso, tipo "Tu Dì" (due toni diversi) in due o tre occasioni... Nell'istante in cui ho sentito questo avviso non ho visto nulla sullo schermo o sul cruscotto. Non era neppure l'avviso degli autovelox, quello fa il classi "Bip"

    Cosa può essere? E' capitato durante una fase di guida "allegra" in un ingresso di rotonda la prima volta, in una decelerazione all'ingresso di un tratto in pavè e in una curva a 90 ad un incrocio. A qualcuno di voi è capitato?
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da macrac73 Lun 27 Ott 2014 - 10:07

    Che sia il "controllo chassis"??
    Da quanto ho "studiato sul QQ" puoi visualizzare nello schermo centrale l'automobilina del controllo chassis, e se si illumina la base dell'auto vuol dire che sta "operando".
    La sparo a caso non avendo l'auto....
    Rifai una prova.... senza andare nel fosso... mi raccomando...


    guido inkazz..
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Lun 27 Ott 2014 - 10:14

    macrac73 ha scritto:Che sia il "controllo chassis"??
    Da quanto ho "studiato sul QQ" puoi visualizzare nello schermo centrale l'automobilina del controllo chassis, e se si illumina la base dell'auto vuol dire che sta "operando".
    La sparo a caso non avendo l'auto....
    Rifai una prova.... senza andare nel fosso... mi raccomando...


    guido inkazz..

    Hahahha!!! Ero in ritardo mostruoso per andare ad un Battesimo.... Detto questo tra i menù del controllo chassis non mi sembra di aver visto qualcosa legato ai segnali acustici.... Appena ho un attimo verifico....
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Ven 21 Nov 2014 - 10:33

    Mi rispondo da solo...
    Lo strano segnale me lo da sempre negli stessi punti, ho disattivato il segnale acustico sui poi ma quello strano suono continuava ad esserci.
    Questa mattina avevo il connect in visualizzazione mappa e sono riuscito a buttare un occhio sul monitor proprio in concomitanza dello strano avviso acustico. Nell'angolo in basso a destra sulla mappa, è comparso un quadratino bianco con all'interno il cartello stradale di pericolo (triangolo) "curva pericolasa"... La cosa strana è che lungo la mia strada percorro curve ben più pericolose di quella e non vengono segnalate. Sarebbe interessante capire questi avvisi da dove arrivano e se sono impostabili o meno.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Gio 27 Nov 2014 - 12:53

    macrac73 ha scritto:Che sia il "controllo chassis"??
    Da quanto ho "studiato sul QQ" puoi visualizzare nello schermo centrale l'automobilina del controllo chassis, e se si illumina la base dell'auto vuol dire che sta "operando".
    La sparo a caso non avendo l'auto....
    Rifai una prova.... senza andare nel fosso... mi raccomando...


    guido inkazz..

    Ho fatto un po' di prove facendo sempre lo stesso tragitto. Il bip bip non lo fa indistintamente ogni volta che affronto una particolare curva. La stessa curva la faccio tutte le mattine e solo se arrivo parecchio allegro (corricchiando) ho l'avviso acustico oltre al quadratino in basso con l'avviso. Andando piano nessun bip e solo il quadratino. Quindi è qualcosa legato anche alla velocità.
    L'avviso acustico lo avevo ricevuto anche in altre occasioni, in tutte ero di fretta e mi accingevo ad imboccare delle curve ma non ne avevo capito il significato. Ora le cose sono due, o è legato al controllo "Chassis" o stabilità (Però sarebbe strano perché il Bip non lo fa durante la curva ma una 20 di metri prima di imboccarla) oppure ha a che fare con il sistema di navigazione. Io non credo di aver attivato nulla. Che sia una funzione automatica e non impostabile? A nessuno capita?
    Altra cosa, il segnale sonoro arriva solo dalle casse posteriori.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da mototopo Gio 27 Nov 2014 - 15:11

    Provo a buttarla li anche io, anzi buttarle li perché ho due ipotesi: l'avviso sonoro potrebbe essere legato al sistema di riconoscimento dei segnali stradali oppure al istema anti tamponamento?

    nel primo caso rilevando una velocità (molto) superiore ai cartelliletti, da un warning.
    nel secondo caso potrebbe "vedere" la rotonda come un'ostacolo ed avvisare del potenziale pericolo.

    ho sparato mi....kiate?

    ciao
    andrea
    mototopo
    mototopo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Gio 27 Nov 2014 - 16:43

    Non hai sparato mi....kiate perché non avendo io dato tutte le info necessarie, non vi ho aiutato di certo.
    La curva incriminata è questa:

    Strret View

    Non ci sono cartelli od ostacoli come rotonde o altro (In quel caso il bip è diverso, arriva dagli altoparlanti anteriori ed anche nel display centrale lampeggia un allarme)

    Mi infilo nel sottopasso e l'allarme suona quando sono a quest'altezza:

    Allarme

    La velocità non ve la so dire per certo ma sicuramente sotto i 60, almeno credo...
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da kap Gio 27 Nov 2014 - 17:18

    Suona per gelosia, c'è il cartellone della Mercedes!!! che ridere
    Ma per curiosità, visto che fai sempre riferimento a quello che c'è scritto sul manuale, quante pagine conta questo manuale? Immagino sia un tomo tipo "Guerra e Pace"...
    kap
    kap
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da macrac73 Gio 27 Nov 2014 - 17:41

    A proposito di manuale siamo sempre in attesa di una buonanima che lo scannerizzi...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da Fabrizio Gio 27 Nov 2014 - 17:43

    kap ha scritto:Suona per gelosia, c'è il cartellone della Mercedes!!! che ridere
    Ma per curiosità, visto che fai sempre riferimento a quello che c'è scritto sul manuale, quante pagine conta questo manuale? Immagino sia un tomo tipo "Guerra e Pace"...

    Tantissime ... è diviso in sezioni ... le pagine andrebbero contate a mano!!!

    Io avevo chiesto chi era disponibile a dividersi le pagine ... da solo non inizio proprio ... è un tomo!!!
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da Loris57 Gio 27 Nov 2014 - 18:58

    kap ha scritto:Suona per gelosia, c'è il cartellone della Mercedes!!! che ridere
    Ma per curiosità, visto che fai sempre riferimento a quello che c'è scritto sul manuale, quante pagine conta questo manuale? Immagino sia un tomo tipo "Guerra e Pace"...

    fammi capire, suona quando sei nel sottopasso dell'ortica??????
    ma quella sarà mica una curva...
    avatar
    Loris57
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Gio 27 Nov 2014 - 19:28

    Loris57 ha scritto:
    kap ha scritto:Suona per gelosia, c'è il cartellone della Mercedes!!! che ridere
    Ma per curiosità, visto che fai sempre riferimento a quello che c'è scritto sul manuale, quante pagine conta questo manuale? Immagino sia un tomo tipo "Guerra e Pace"...

    fammi capire, suona quando sei nel sottopasso dell'ortica??????
    ma quella sarà mica una curva...

    Esatto, ho preso questo punto come riferimento perchè ci passo tutti i giorni e faccio le varie prove. Suona prima di imboccarlo e prima anche di fare la "curva" ma solo se arrivo allegramente... In realtà, in generale, suona anche prima di altre curve ad angolo retto sempre se guidi "sportivamente".... Praticamente è quasi più assillante della moglie che dice "vai piano!!" appena togli il piede dal freno....
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Ven 28 Nov 2014 - 8:33

    Questa mattina ero in processione dietro ad un pulman sempre nella stessa curva ma a 30 km/h, non è saltato fuori neppure l'avviso di curva pericolosa sul monitor del connect... Il collegamento degli avvisi in base alla velocità direi che acquista credito....
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da Fabrizio Sab 29 Nov 2014 - 22:52

    Chi cerca trova ... svelato l'arcano.
    Si tratta di una impostazione in impostazioni navigazione --> impostazioni guida e mappa ... ci sono una marea di possibili impostazione (figata)... tra cui :  Avviso velocità per curve ... ultima foto sotto... gajardo!!!!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Ultima modifica di Fabrizio il Sab 29 Nov 2014 - 23:12 - modificato 1 volta.
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da macrac73 Sab 29 Nov 2014 - 23:01

    Grazie !
    mi piace
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da cicciodobro Dom 30 Nov 2014 - 11:13

    Fabrizio sei un grande!!! Ho guardato le tue foto e stavo impazzendo, alla pagina 3-8 del mio manuale parlava di sbloccaggio selettivo delle porte.. Ora ho scoperto l'arcano. C'è un secondo manuale dedicato solo al connect, e non so per quale motivo era finito tra le scartoffie dei documenti della macchina e non nel porta libretto. Credo che avrò parecchio da leggere ora. GRAZIE ANCORA!!!
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da Fabrizio Dom 30 Nov 2014 - 13:44

    cicciodobro ha scritto:Fabrizio sei un grande!!! Ho guardato le tue foto e stavo impazzendo, alla pagina 3-8 del mio manuale parlava di sbloccaggio selettivo delle porte.. Ora ho scoperto l'arcano. C'è un secondo manuale dedicato solo al connect, e non so per quale motivo era finito tra le scartoffie dei documenti della macchina e non nel porta libretto. Credo che avrò parecchio da leggere ora. GRAZIE ANCORA!!!

    Si in effetti ho dimenticato di precisare che si tratta non del manuale d'uso ma del manuale del Connect .... figurati è un piacere....
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da Manolo sacco Mar 12 Mag 2015 - 12:45

    Ciao ragazzi sono nuovo .. Volevo chiedervi una cosa riguardo il navigatore, una volta impostato se cambi itinerario non ricalcola automaticamente, c'è qualche impostazione??
    avatar
    Manolo sacco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da Fabrizio Mar 12 Mag 2015 - 14:45

    Manolo sacco ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo .. Volevo chiedervi una cosa riguardo il navigatore, una volta impostato se cambi itinerario non ricalcola automaticamente, c'è qualche impostazione??

    Ciao Manolo. Di navigatori si parla nella sezione dedicata al Connect (https://www.newxtrailmania.com/t608-navigatore) e ho visto che hai aperto un topic dedicato. Ti rispondo li.
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Strani segnali acustici... Empty Re: Strani segnali acustici...

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.