New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    1.6 con Xtronic

    +15
    cicciodobro
    giulio76
    Fabrizio
    macrac73
    Giuseppe
    Vanbasten
    Poseidone
    maconzio
    Roby
    Salvatore
    lucarts
    crema89
    sergio56
    xfan
    paperone
    19 partecipanti

    Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da paperone Ven 31 Ott 2014 - 19:44

    Ma ti hanno dato una spiegazione??
    paperone
    paperone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da macrac73 Sab 1 Nov 2014 - 9:04

    Ragazzi vi chiedo la cortesia di spostare la discussione sul cambio rotto nella room dei "problemi"…
    Grazie

    giudice mi piace
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da sergio56 Sab 1 Nov 2014 - 11:25

    aggiorno la situazione consumi a 2500 km
    Per il momento - sempre con piede molto leggero - sono a 5,9 l/100 km equivalenti a circa 16,8 km al litro. Speriamo che si mantenga cosi !!
    sergio56
    sergio56
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da lucarts Mar 4 Nov 2014 - 13:50

    Sapete dirmi a cosa servono i due dati sul display Econ. Cons. 1 e quando si pigia su enter Econ. Cons. 2?
    Magari il primo e' un consumo medio ed il secondo istantaneo?
    Aspetto delucidazioni, grazie...
    lucarts
    lucarts
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da cicciodobro Mar 4 Nov 2014 - 13:54

    lucarts ha scritto:Sapete dirmi a cosa servono i due dati sul display Econ. Cons. 1 e quando si pigia su enter Econ. Cons. 2?
    Magari il primo e' un consumo medio ed il secondo istantaneo?
    Aspetto delucidazioni, grazie...
    Il primo continua ad acquisire dati facendo media fin quando non lo resetti manualmente attraverso il reset trip.
    Il secondo si azzera in automatico ad ogni spegnimento, riaccensione del motore (escluso lo start&stop).
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Salvatore Dom 7 Dic 2014 - 9:18

    Bene sono contento che i consumi siano bassi.
    Con la mia ford focus con cambio automatico faccio il 12km Lit
    avatar
    Salvatore
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Poseidone Lun 26 Gen 2015 - 10:26

    Ciao a tutti i possessori di un X-Trail. Vorrei sapere da chi ha la versione 2WD con Xtronic come sono le performance del motore 1.6, soprattutto in termini di ripresa e se si avvertono dei "vuoti" in fase di accelerazione in entrata nelle rotonde (cosa presente sulla mia attuale Murano del 2011 con cambio automatico). Grazie!!
    Poseidone
    Poseidone
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Roby Lun 26 Gen 2015 - 19:48

    Il motore risponde come mi aspettavo......un po' pigro a giri bassi, ma quando si sveglia risponde benissimo.....nelle rotonde non ho riscontrato alcun vuoto
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Poseidone Lun 26 Gen 2015 - 20:27

    Grazie Roby, sei stato molto cortese.
    Poseidone
    Poseidone
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Fabrizio Mar 27 Gen 2015 - 8:24

    Roby ha scritto:Il motore risponde come mi aspettavo......un po' pigro a giri bassi, ma quando si sveglia risponde benissimo.....nelle rotonde non ho riscontrato alcun vuoto

    Ormai è chiaro che il 1.6 deve rimanere sopra ai 1700 rpm per avere un giusto tiro .... quindi possiamo dire che la coppia max è a regimi più alti ...
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Poseidone Mar 27 Gen 2015 - 9:08

    Fabrizio ha scritto:
    Roby ha scritto:Il motore risponde come mi aspettavo......un po' pigro a giri bassi, ma quando si sveglia risponde benissimo.....nelle rotonde non ho riscontrato alcun vuoto

    Ormai è chiaro che il 1.6 deve rimanere sopra ai 1700 rpm per avere un giusto tiro .... quindi possiamo dire che la coppia max è a regimi più alti ...

    ma l'xtronic è in grado di gestire il motore in modo che stia verso i regimi più alti??
    Poseidone
    Poseidone
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da cicciodobro Mar 27 Gen 2015 - 9:22

    Poseidone ha scritto:
    Fabrizio ha scritto:
    Roby ha scritto:Il motore risponde come mi aspettavo......un po' pigro a giri bassi, ma quando si sveglia risponde benissimo.....nelle rotonde non ho riscontrato alcun vuoto

    Ormai è chiaro che il 1.6 deve rimanere sopra ai 1700 rpm per avere un giusto tiro .... quindi possiamo dire che la coppia max è a regimi più alti ...

    ma l'xtronic è in grado di gestire il motore in modo che stia verso i regimi più alti??

    Assolutamente si!! E' proprio questo il bello dell'Xtronic, mantiene sempre i giri del motore ad una rotazione ottimale in base alle esigenze.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Roby Mar 27 Gen 2015 - 9:29

    cicciodobro ha scritto:
    Poseidone ha scritto:
    Fabrizio ha scritto:
    Roby ha scritto:Il motore risponde come mi aspettavo......un po' pigro a giri bassi, ma quando si sveglia risponde benissimo.....nelle rotonde non ho riscontrato alcun vuoto

    Ormai è chiaro che il 1.6 deve rimanere sopra ai 1700 rpm per avere un giusto tiro .... quindi possiamo dire che la coppia max è a regimi più alti ...

    ma l'xtronic è in grado di gestire il motore in modo che stia verso i regimi più alti??

    Assolutamente si!! E' proprio questo il bello dell'Xtronic, mantiene sempre i giri del motore ad una rotazione ottimale in base alle esigenze.

    Giusto...per ora il cvt mi sta soddisfacendo alla grande!
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Fabrizio Mar 27 Gen 2015 - 9:36

    Roby ha scritto:Giusto...per ora il cvt mi sta soddisfacendo alla grande!

    Roby qual è il seriale della tua auto? Non ricordo se già lo hai scritto da qualche parte ...
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Poseidone Mar 27 Gen 2015 - 10:07

    Roby ha scritto:
    cicciodobro ha scritto:
    Poseidone ha scritto:
    Fabrizio ha scritto:
    Roby ha scritto:Il motore risponde come mi aspettavo......un po' pigro a giri bassi, ma quando si sveglia risponde benissimo.....nelle rotonde non ho riscontrato alcun vuoto

    Ormai è chiaro che il 1.6 deve rimanere sopra ai 1700 rpm per avere un giusto tiro .... quindi possiamo dire che la coppia max è a regimi più alti ...

    ma l'xtronic è in grado di gestire il motore in modo che stia verso i regimi più alti??

    Assolutamente si!! E' proprio questo il bello dell'Xtronic, mantiene sempre i giri del motore ad una rotazione ottimale in base alle esigenze.

    Giusto...per ora il cvt mi sta soddisfacendo alla grande!

    mi avete tolto un pensiero!!! ero un pò preoccupato da ciò e fino all'ultimo sono rimasto indeciso sul tipo di cambio.... mi piace
    Poseidone
    Poseidone
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da cicciodobro Mar 27 Gen 2015 - 10:15

    Poseidone, il consiglio che ti do è di fare un test drive con l'automatico, se è il tuo primo cambio automatico non spaventarti perché ci si deve prendere la mano, diversamente potrai fare paragone con i precedenti per capire se ti "garba" oppure no...
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Poseidone Mar 27 Gen 2015 - 10:59

    cicciodobro ha scritto:Poseidone, il consiglio che ti do è di fare un test drive con l'automatico, se è il tuo primo cambio automatico non spaventarti perché ci si deve prendere la mano, diversamente potrai fare paragone con i precedenti per capire se ti "garba" oppure no...

    Cicciodobro grazie per la risposta e il consiglio. No, non è il mio primo cambio automatico, l'ho avuto prima sulla BMW serie 3 ed ora sul Nissan Murano 2.5D e mi sono trovato bene con entrambi (certo sulla BMW il motore era decisamente più "sportivo"). L'unico "problema" sul Murano è che presenta dei vuoti quando in fase di decelerazione dai gas per riprendere velocità, ad esempio quando entri in una rotonda dopo aver rallentato per verificare la possibilità di immissione. Sul Murano il cambio automatico presenta solo la marcia "D" e il sequenziale, mentre sull'xtrail se ho ben compreso c'è anche la marcia "S" (posizione sequenziale senza cambiare manualmente.... me lo confermi???). Il test drive l'ho fatto solo con il cambio manuale in quanto non ne avevano con l'xtronic e in termini di performance devo dire che il motore mi è sembrato decisamente reattivo, meglio che sul Murano (che ha 190 cv ma pesa 250 Kg in più!!)..
    Poseidone
    Poseidone
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da cicciodobro Mar 27 Gen 2015 - 11:43

    Poseidone ha scritto:
    cicciodobro ha scritto:Poseidone, il consiglio che ti do è di fare un test drive con l'automatico, se è il tuo primo cambio automatico non spaventarti perché ci si deve prendere la mano, diversamente potrai fare paragone con i precedenti per capire se ti "garba" oppure no...

    Cicciodobro grazie per la risposta e il consiglio. No, non è il mio primo cambio automatico, l'ho avuto prima sulla BMW serie 3 ed ora sul Nissan Murano 2.5D e mi sono trovato bene con entrambi (certo sulla BMW il motore era decisamente più  "sportivo"). L'unico "problema" sul Murano è che presenta dei vuoti quando in fase di decelerazione dai gas per riprendere velocità, ad esempio quando entri in una rotonda dopo aver rallentato per verificare la possibilità di immissione. Sul Murano il cambio automatico presenta solo la marcia "D" e il sequenziale, mentre sull'xtrail se ho ben compreso c'è anche la marcia "S" (posizione sequenziale senza cambiare manualmente.... me lo confermi???). Il test drive l'ho fatto solo con il cambio manuale in quanto non ne avevano con l'xtronic e in termini di performance devo dire che il motore mi è sembrato decisamente reattivo, meglio che sul Murano (che ha 190 cv ma pesa 250 Kg in più!!)..

    Anche io vengo da una BMW, un 6 cilindri per l'esattezza e anche lui con cambio automatico e con convertitore di coppia. A parte la spinta del motore (che per ovvie ragioni non è paragonabile) sto apprezzando l'XCVT, in molte situazioni lo trovo anche migliore, come cambio, di quello BMW. Ti confermo la presenza della funzione DS con simulazione di cambiate ma sempre gestite in automatico. Quando mi parli dei vuoti che avevi sul Murano sono quelli tipici dei convertitori di coppia? Ovvero dai gas e hai l'effetto frizione che slitta e poi più o meno di botto hai tutta la trazione necessaria? Questa cosa la accusavo molto sul BMW, sulla xtrail la sto notando molto meno anche perché per forza di cose ho dovuto cambiare sostanzialmente stile di guida. In linea di massima però, anche per partire non sei costretto a dare tanto gas, e una cosa che apprezzo molto è quando tenendo premuto il gas delicatamente, prendi velocità ma il contagiri rimane fermo al numero di giri ottimale.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Poseidone Mar 27 Gen 2015 - 13:04

    Anche io vengo da una BMW, un 6 cilindri per l'esattezza e anche lui con cambio automatico e con convertitore di coppia. A parte la spinta del motore (che per ovvie ragioni non è paragonabile) sto apprezzando l'XCVT, in molte situazioni lo trovo anche migliore, come cambio, di quello BMW. Ti confermo la presenza della funzione DS con simulazione di cambiate ma sempre gestite in automatico. Quando mi parli dei vuoti che avevi sul Murano sono quelli tipici dei convertitori di coppia? Ovvero dai gas e hai l'effetto frizione che slitta e poi più o meno di botto hai tutta la trazione necessaria? Questa cosa la accusavo molto sul BMW, sulla xtrail la sto notando molto meno anche perché per forza di cose ho dovuto cambiare sostanzialmente stile di guida. In linea di massima però, anche per partire non sei costretto a dare tanto gas, e una cosa che apprezzo molto è quando tenendo premuto il gas delicatamente, prendi velocità ma il contagiri rimane fermo al numero di giri ottimale.
    [/quote]

    si esatto, spingo sull'acceleratore ma la vettura non scatta in quanto il cambio non ha ancora scalato il rapporto (almeno credo, non sono molto esperto...), poi di colpo riprende potenza.
    della BMW rimpiango solo l'accelerazione a qualsiasi velocità, ma per il resto era decisamente scomoda come vettura per la famiglia... Ora sono abituato all'andatura tranquilla della Murano, quindi mi dovrei trovare decisamente bene visto che dalla prova di guida fatta mi è sembrata anche più briosa...
    Poseidone
    Poseidone
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Fabrizio Mar 27 Gen 2015 - 13:08

    cicciodobro ha scritto:In linea di massima però, anche per partire non sei costretto a dare tanto gas, e una cosa che apprezzo molto è quando tenendo premuto il gas delicatamente, prendi velocità ma il contagiri rimane fermo al numero di giri ottimale.

    Questa penso sia la cosa più bella di questo cambio ....
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Roby Mar 27 Gen 2015 - 22:30

    Fabrizio ha scritto:
    Roby ha scritto:Giusto...per ora il cvt mi sta soddisfacendo alla grande!

    Roby qual è il seriale della tua auto? Non ricordo se già lo hai scritto da qualche parte ...
    5500
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Fabrizio Mer 28 Gen 2015 - 22:24

    Roby ha scritto:
    Fabrizio ha scritto:
    Roby ha scritto:Giusto...per ora il cvt mi sta soddisfacendo alla grande!

    Roby qual è il seriale della tua auto? Non ricordo se già lo hai scritto da qualche parte ...
    5500

    Ma anche tu rientri nella campagna richiamo?
    Si parla di telai fini 7750...
    Booooo
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da maconzio Mer 28 Gen 2015 - 23:31

    Comunque penso che il problema lo abbiano risolto perché si comincia a vedere di nuovo la pubblicità in televisione sulla Nissan xtrail qashqai e juke mi piace
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Fabrizio Gio 29 Gen 2015 - 17:11

    maconzio ha scritto:Comunque penso che il problema lo abbiano risolto perché si comincia a vedere di nuovo la pubblicità in televisione sulla Nissan xtrail qashqai e juke mi piace

    Si anche io sono arrivato alla stessa conclusione ... sperem ... mi piace mi piace
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Roby Gio 29 Gen 2015 - 20:31

    Io ho avuto l'aggiornamento a dicembre ..... E basta. ....ora ho all'attivo solo 2300 km, ma per ora tutto va alla grande!
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    1.6 con Xtronic - Pagina 2 Empty Re: 1.6 con Xtronic

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.