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    [TUTORIAL] Installazione tromba Hurricane [cambio clacson]

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    Messaggio Da Chrida Dom 23 Dic 2018 - 18:28

    Ci siamo accorti credo più o meno tutti che il suono prodotto dal clacson originale della nostra macchina è un pò gracilino, o per lo meno secondo me non è "proporzionato alla stazza" e onestamente farsi sentire è un fattore di sicurezza che ritengo importante quanto il farsi vedere.

    Per questo motivo ho deciso di cambiarlo e mettere una tromba compatta e ho creato questo tutorial per chi volesse intraprendere la mia stessa strada.

    Due foto per capire bene com'è fatta:
    All'interno del pacco troviamo la tromba con compressore incorporato, un relè e due viti; la staffa invece non viene fornita in quanto prodotto per installazione universale e dobbiamo costruirla noi (o usare l'originale allargando il foro).
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    Iniziamo subito con l'installazione poi in chiusura considerazioni, link per l’acquisto e qualche info sul prodotto. Cool

    Necessario:
    - 1x Nissan X-Trail Laughing
    - 1x Tromba Hurricane by Marco Automotive
    - 1x fusibile da 20A con relativo portafusibile (io ho usato fusibile e portafusibile in linea da car stereo)
    - 1x scatoletta di faston (attacco da 6,3mm)
    - cavi di due colori, cacciavite, chiave a cricchetto con bussole 12-13, spelafili, nastro isolante, guaina termorestringente, accendino
    - io ho costruito una nuova staffa da 10x2,5cm
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    Bene, procediamo!
    Per prima cosa decidiamo se sostituire il clacson originale con la tromba o se aggiungerla in parallelo; io la sostituisco mantenendo i contatti originali che si innestano perfettamente sulle alette del relè (spiegazione del perché nelle conclusioni).

    Iniziamo rimuovendo il vecchio clacson, togliamo i tappini indicati in rosso per lavorare più agevolmente e poi svitiamo il bullone indicato in verde.
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    Ora iniziamo a creare la nuova linea di alimentazione prendendo corrente direttamente dai morsetti della batteria installando il portafusibile prima di alimentare il relè e ricreando questo schema:
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    Colleghiamo ora i vari fili ai morsetti del relè con questo ordine:
    contatto 30: positivo in entrata da batteria
    contatto 85: negativo originale da pulsante volante
    contatto 86: positivo originale da pulsante volante
    contatto 87: positivo in uscita verso la tromba

    La tromba possiede poi due alette (+ e -) il + va collegato al filo proveniente dal contatto 87 e il - va a massa.
    Exclamation Exclamation consiglio di collegare prima tutti i cavi al relè e solo a installazione conclusa collegare gli altri capi dei fili a batteria/pulsante ecc per evitare che un contatto accidentale durante il montaggio faccia saltare qualche fusibile! Exclamation Exclamation
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    Procediamo a collegare gli altri capi dei cavi partendo dai poli negativi poi, attacchiamo il relè al supporto sul corpo compressore e poi tutto l’insieme al posto del vecchio clacson dietro la mascherina.

    Se il lavoro è stato svolto correttamente ora premendo il pulsante a volante suonerà la tromba come se fosse il clacson originale.


    Considerazioni:

    La tromba in se è omologata ma come ben sappiamo siamo in Italia e qui la legge prevede che debba essere omologata anche per ogni modello di macchina su cui può essere installata affraid
    Quindi non avendo questa seconda omologazione QUALSIASI modifica usando questo pezzo è considerata una MODIFICA ILLEGALE e porta con se vari problemi ad esempio annulla la garanzia (se ancora in corso di validità) e in casi estremi anche revisione straordinaria/sequestro del veicolo.
    Ok questi sono casi rarissimi e non conosco nessuno che ci si sia imbattuto però era per spiegare perchè ho deciso di mantenere i contatti originali e lasciare quelli nuovi un po’ “volanti”: perchè così ho modo di rimontare l'originale prima dei tagliandi in Nissan e prima di ogni revisione (evitando rompimenti di balle o bocciature).
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    Questa tromba è di tipo monotonale, il suono prodotto è basso come tono ma non come quello delle classiche trombe da camion, esiste anche il modello bitonale che produce un suono più acuto in base ai gusti personali.
    Funziona sia a 12V che a 24V, le dimensioni sono 10x12x12 inoltre col compressore incorporato non dobbiamo trovare il posto in cui collocarlo e non abbiamo tubi in giro per il cofano.

    Se siete interessati all’acquisto io ho provveduto da Amazon a questo link al costo di 35€ spedita:

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    Per un montaggio differente dal mio potete consultare le istruzioni che sono stampate sul retro della scatola che prevedono 4 diverseconfigurazioni possibili.
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    Bene per il momento il post termina qui (è uscito già un papiro); se vi è piaciuto lasciate un segno di apprezzamento I love you
    Se invece avete dubbi o volete informazioni sul montaggio chiedete pure!!!

    P.S. a breve il video dell'installazione bounce

    P.P.S. mi sono dimenticato di fare il video per confronto prima/dopo purtoppo
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    Messaggio Da roccia Dom 23 Dic 2018 - 18:59

    bravo crida ottima spiegazione!!
    il clacson è la prima cosa che ho cambiato della mia x-trail ahahahah
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    Messaggio Da Chrida Dom 23 Dic 2018 - 22:34

    Ed ecco il video dell'installazione, come si vede dalle varie scritte sono più bravo col cacciavite che col pc  lol!

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    Messaggio Da Chrida Dom 23 Dic 2018 - 22:39

    Andrea Rocchetta ha scritto:bravo crida ottima spiegazione!!
    il clacson è la prima cosa che ho cambiato della mia x-trail ahahahah

    Andrea tu con cosa lo hai sostituito?
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    Messaggio Da roccia Dom 23 Dic 2018 - 22:59

    io ho fatto mettere due trombe ma me le ha montate l'elettrauto
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    Messaggio Da Chrida Dom 23 Dic 2018 - 23:00

    e ci sono state nel cofano?
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    Messaggio Da craniof Lun 24 Dic 2018 - 7:35

    Bel tutorial, grazie Chrida.

    Aggiungerei, all'inizio, lo scollegamento del polo negativo della batteria (e alla fine il ricollegamento Smile ) che ne dici?

    Eliminerei la parte relativa alla presunta decadenza della garanzia... mica vero!!!

    A me le trombe le ha montate la concessionaria.

    Per il codice della strada nessun problema, basta non montare trombe bitonali tipo quelle omologate per camion/autobus.

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    ciao

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    Messaggio Da Chrida Lun 24 Dic 2018 - 8:49

    Purtroppo per garanzie/assicurazioni quando si tratta di non tirare fuori i soldi ogni scusa é buona.
    A un ragazzo che conosco non hanno pagato un danno perché "la macchina è stata truccata" in realtà per la sicurezza (sua e altrui) aveva montato freni Brembo originali e omologati.... ma non omologati sulla sua macchina ed è questo l'assurdo.

    Quindi onestamente non mi va di provare e avviso tutti in base a ciò che so in modo che nessuno si trovi in situazioni simili, poi se non è così meglio!!
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    Messaggio Da Wilcker Sab 29 Dic 2018 - 21:23

    Complimenti e grazie per la guida. Sicuro che la userò appena ho un attimo di tempo per lavorare sulla mia macchina. Smile
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    Messaggio Da Chrida Dom 30 Dic 2018 - 16:08

    Aggiornamento:
    a una settimana dall'installazione purtoppo non sono soddisfatto appieno del risultato ottenuto, la nuova tromba è più potente dell'originale ma comunque non emette un suono nettamente superiore.
    Mi aspettavo un suono "migliore" sia come potenza, sia come timbro ma forse mi ero fatto un'idea sbagliata per via anche dei video su trovati in rete che non rendono al meglio il reale suono prodotto.

    Per questo motivo al momento ho rispristinato l'impianto originale, ususfruendo della possibilità di amazon di rendere la merce al venditore e ho utilizzato l'importo del reso per l'acquisto di una nuova tromba pneumatica.

    La sostituta ariverà giovedì e (se tutto va come penso) prima di sera sarà al suo posto sotto al cofano; ovviamente serguirà aggiornamento di questo tutorial o nel caso un nuovo topic in quanto l'idea è di realizzare un cablaggio differente...

    stay tuned  ciao
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    Messaggio Da craniof Dom 30 Dic 2018 - 16:36

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    Messaggio Da Lancio64 Dom 30 Dic 2018 - 18:14

    Bene Chirda attendiamo i nuovi sviluppi.

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    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

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    Messaggio Da roxane57330 Lun 14 Gen 2019 - 20:40

    ciao: stai attento ci sono due trombe sulla x-trail! 1 davanti al radiatore e 1 nella ruota anteriore sinistra ben vicino al paraurti! Ti sto dando il video di un americano che li ha cambiati sulla "versione USA" canaglia! Ti ho anche messo l'indirizzo del sito in cui ho acquistato le due trombe "più rumorose" entrambe sono state installate davanti al radiatore senza installazione con la batteria; nessun problema da segnalare

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    Messaggio Da Chrida Lun 14 Gen 2019 - 23:46

    Ciao, si i clacson sono due e li ho scollegati entrambi ma al momento di scrivere il post mi sono dimenticato di inserire il passaggio.
    Comunque per quanto riguarda questa soluzione l'ho rimossa e sostituita da compressore è tromba vera e propria.
    Se vuoi dare uno sguardo ho spiegato tutto in questo post e stavolta mi sono ricordato di inserire il passaggio del secondo clacson:
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    Comunque grazie per la giusta osservazione del secondo clacson.
    Chrida
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    Messaggio Da giancarlo Dom 17 Feb 2019 - 21:25

    buona sera vorrei sapere come posso arrivare al 2° clacson (quello in basso )per poterlo scollegare e montare delle trombe ma guardando il forum non riesco a capire come arrivarci, GRAZIE
    giancarlo
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    Messaggio Da Chrida Dom 17 Feb 2019 - 23:38

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    In questo topic spiego come raggiungere il secondo clacson, c'è anche il disegno di dove sono posizionati
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    Messaggio Da giancarlo Mar 19 Feb 2019 - 20:13

    grazie tutto ok trovato il 2° clacson ed eliminato.
    giancarlo
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