New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    4 partecipanti

    Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Chrida Ven 4 Gen 2019 - 23:36

    Ciao a tutti, come anticipavo negli ultimi messaggi di questo topic: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    non sono rimasto molto soddisfatto dalla qualità sonora di questa tromba compatta, così ho deciso di rimuoverla e sostituirla con una tromba pneumatica costituita da un compressore e una tromba vera e propria.

    Dal momento che l’installazione è fatta con impianto elettrico abbastanza differente da quello illustrato nell’altro topic, ho deciso di non aggiornarlo e creare un tutorial apposito.

    Cominciamo subito con il link per l'acquisto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Contenuto confezione:
    1 compressore
    1 tromba
    1 tubo per l'aria
    1 set di viti per il supporto
    1 relè e le connessioni elettriche già cablate
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Io ho smontato il cablaggio fornito e ho utilizzato solo il relè con nuovi fili della lunghezza adatta al luogo di posizionamento della tromba.

    Con il vecchio tutorial ho saltato un passaggio: spiegare che il clascon non è solo uno, in realtà sono due quelli da scollegare (nota alta e nota bassa) e sono in posizioni diverse.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovate il manuale d'officina, aprendo il file HRN potete vedere l'intero passaggio per raggiungere e scollegare entrambi i clacson.
    Onestamente io non ho effettuato tutti i passaggi indicati ma ho rimosso solo la parte cerchiata in rosso, fissata con 5 viti.

    Il materiale necessario all'installazione è:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    - 1x Tromba Gampro
    - 1x scatoletta di faston (attacco da 6,3mm)
    - cavi di due colori
    - cacciavite
    - chiave a cricchetto con bussole 12-13
    - spelafili
    - nastro isolante (nel caso serva)
    - guaina termorestringente
    - accendino

    Diversamente dall'altro tutorial, in questo caso ho posizionato uno switch (interruttore tripolare) per scegliere quale degli avvisatori usare premendo un bottone in quanto la tromba è in aggiunta e non in sostituzione del clacson originale.
    Schema:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Per prima cosa scegliamo il posto in cui vogliamo posizionare la tromba, dopodichè posizioniamo il compressore nelle immediate vicinanze a cusa della poca lunghezza del tubo dell'aria, io li ho fissati assieme con un bullone dello stesso diametro dell'originale.

    Il collegamento elettrico è molto semplice:
    1- rimuoviamo il fusibile dalla sua sede in modo da non alimentare nulla durante il montaggio;
    2- scolleghiamo il positivo dal clacson originale e colleghiamolo al centro dello switch;
    3- da uno dei due capi dello switch riconnettiamo il clacson originale (da collegare a entrambi i clacson ovviamente);
    4- dall'altro capo dello switch colleghiamoi il relè sul polo 86;
    5- creaiamo un nuovo collegamento tra il positivo della batteria e il relè sul polo 30;
    6- colleghiamo il polo 87 del relè al positivo del compressore;
    7- colleghiamo il polo 85 del relè e il negativo del compressore a massa;
    8- inseriamo il fusibile in posizione in modo da alimentare tutto l'impianto.

    Ora in base alla selezione sullo switch suonerà la tromba o il clacson originale (o nulla se per errore rimane su 0).

    Alcune foto dei particolari:

    Collegamenti alla batteria e portafusibile
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Switch
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Aggancio del compressore sulla tromba
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Posizionamento all’interno del cofano
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Questa tromba è di tipo monotonale, il suono prodotto è di tono basso simile a quello delle trombe da camion, funziona a 12V, le dimensioni sono importanti (45cm) per quanto riguarda il corpo tromba mentre il compressore è molto compatto.
    La scatola non contiene spiegazioni di montaggio quindi dovete usare un pò il vostro fai da te (e questa guida Laughing )

    Sono possibili diverse configurazioni nel caso vogliare eliminare del tutto il clacson original ecc, basta cambaire i cablaggi.

    Come spiegavo nell'altra guida la mia intenzione era montare il tutto preservando la garanzia, quindi non ho fatto alcuna modifica ai componenti di carrozzeria o delle parti all'interno del vano motre in quanto il tutto è pensato per una facile rimozione nel caso in cui la macchina debba andare in Nissan per tagliandi o in revisione.

    Il suono è molto più potente dell'originale e serve un pò di accortezza nell'utilizzo, diciamo che non è il caso di suonarlo di fronte a un posto di blocco in quanto la regola base per non farsi controllare è il non farsi notare.

    Ecco non così insomma:


    Seil tutorial vi è piaciuto fatemelo sapere  mi piace
    Se invece avete dubbi, consigli e suggerimenti o volete ulteriori informazioni sul montaggio non esitate a postare.

    P.S. a breve il video del confronto tra i due clacson
    Chrida
    Chrida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da craniof Sab 5 Gen 2019 - 15:32

    Ciao Chrida,

    Anzitutto grazie per questo secondo tutorial e complimenti per come scrivi, con molte foto e spiegazioni mi piace

    Detto questo, aggiungo due cose:

    1. Del manuale di servizio parliamo già in altro topic del forum:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    2. Al link che rimetto qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la tromba che pare essere più o meno la stessa di questo tutorial è segnalata come illegale se montata sulle auto, questo è bene dirlo per completezza di informazione (magari da verificare che si parli dello stesso oggetto; la fonte mi sembra affidabile).

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Detto tra noi, farsi sentire in caso di pericolo è importante Very Happy

    Un like per te! mi piace

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Chrida Sab 5 Gen 2019 - 18:26

    Grazie per il like Craniof, come ben dici farsi senitre è importante e il nostro clacson purtroppo lo ritengo inadeguato visto il crescente isolamento acustico delle vetture e visto che il luogo in cui è installato riduce notevolmente il suono percepito.

    Ho letto quella discussione sul forum da te indicata e alla fine mi è parso di capire che se il suono emesso è monotonale "DOVREBBE" andare bene, diverso è se emette un suono tipo autobus a due note alternate

    Comunque è difficile che controllino l'omologazione di un componente in mezzo alla strada, visto che le poche volte che mi hanno fermato più che i documenti non hanno chiesto, non credo quindi che di punto in bianco ti chiedano di suonare il clacson o aprire il cofano.
    Chrida
    Chrida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Lancio64 Sab 5 Gen 2019 - 18:32

    Magari dopo se lo comprano anche loro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Lancio64 Sab 5 Gen 2019 - 18:34

    Comunque un like anche da parte mia per il bel lavoro spiegato nei dettagli.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Chrida Sab 5 Gen 2019 - 18:36

    Grazie Lancio, comunque mi sono perso un pezzo del messaggio di prima in quanto la tromba indicata non è la stessa perchè quella nell'immagine postata ritrae una tromba elettropneumatica e non semplicemente pneumatica.

    La differenza tra le due è che la prima non ha compressore ma è dotata di elettrovalvola che usa l'aria dei servizi del mezzo (pesante) su cui viene installata, collegando direttamente il tubo per il funzionamento al serbatoio del veicolo.
    Funziona a pressioni molto maggiori in qunto il compressore della mia funziona a 1 bar mentre i mezzi pesanti caricano il serbatoio a 7-8 bar.

    E per finire i 150 dB dichiarati sono ampiamente sovrastimati
    Chrida
    Chrida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Lancio64 Sab 5 Gen 2019 - 18:39

    mi piace

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Chrida Sab 5 Gen 2019 - 19:43

    Se avrò modo di recuperare un fonometro fa qualche parte proverò entrambi i suoni così da avere un riscontro preciso delle differenze.

    C'è da considerare comunque che secondo la fisica del suono due avvisatori acustici che emettono la stessa nota agli stessi dB, dall'orecchio vengono percepiti in modo diverso.
    Questo perché il suono prodotto dall'avvisatore elettronico è originato in modo artificiale  mentre il suono prodotto da una tromba ha un'origine naturale e risulta più penetrante.
    Chrida
    Chrida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da urban_proof Mar 8 Gen 2019 - 18:01

    "eh la madoooo!!!" come direbbe Renato Pozzetto!!

    La installerei solo per strombazzare a quelle persone che vanno a zigzag perchè stanno con la testa sul cellulare.
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Chrida Sab 12 Gen 2019 - 17:09

    a rilento ma arrivo, putroppo l'audio del vdeo non gli rende giustizia perche non si sente com'è realtmente anche se la differenza è evidente.

    proverò a rifarlo magari con maggiore distanza dalla macchina intanto vi posto questo
    Chrida
    Chrida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Chrida Ven 18 Gen 2019 - 21:14

    Eccoci dopo 2 settimane di utilizzo e posso dire che sono assolutamente soddisfatto del risultato ottenuto anche se la tromba non raggiunge i 150 dB come dichiarato dal produttore.

    Il famoso switch che ho inserito (perchè l'auto la usa anche mia moglie e si faceva problemi a usare solo il trombone) bhe posso anche toglierlo perchè dopo aver notato la differenza di suono non usa più il vecchio avvisatore Very Happy

    Personalmente mi sento di consigliare vivamente la sostituzione del clacson originale, il lavoro richiede mezzora di tempo e nessuna competenza elettrica specifica perchè è veramente facilissimo e in cambio da una resa sonora molto migliore che in caso di necessità non guasta mai
    Chrida
    Chrida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica Empty Re: [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.