New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    +11
    Simonr
    craniof
    Davidz
    Lancio64
    Fabio
    urban_proof
    Pierluigi85
    maconzio
    macrac73
    Fabio65
    Giuseppe-IT9
    15 partecipanti

    Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 8 Giu 2015 - 2:09

    Per la luce pedaliera invece ho prelevato l'alimentazione dalla consolle centrale del tetto
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Mi sono servito poi di un cavo telefonico per portare l'alimentazione in basso vicino ai pedali, anche per eventuali futuri allacciamenti e modifiche.
    potete vedere dalla foto quali Pin ho adoperato

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Infine ho aperto il montante SX, sapevo comunque che dietro al montante si trova già un connettore per poter collegare anche il kit battitacco illuminato, ma sinceramente non sono riuscito ad aprirlo più di tanto, quindi per evitare di romperlo ho preferito prendere l'alimentazione dal tetto.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Apertura del coperchio laterale della plancia, per far passare il cavo all'interno e sotto i pedali

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Lavoro ultimato
    Così facendo, i led si accenderanno quando apro le portiere, quando si sblocca la macchina, e quando si accendono le luci dal tasto della consolle centrale del tetto.


    Ultima modifica di Giuseppe-IT9 il Gio 17 Set 2015 - 11:13 - modificato 2 volte.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio65 Gio 13 Ago 2015 - 7:55

    Ottimo lavoro, soprattutto quello riguardante le luci pedaliera.
    Fabio65
    Fabio65
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da macrac73 Gio 13 Ago 2015 - 8:20

    Io ho preso l'alimentazione per i led pedaliera dal cassetto portaoggetti. .. ma naturalmente si accendono solo con le luci e non aprendo la portiera...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da maconzio Gio 13 Ago 2015 - 21:21

    Ottimo lavoro ma hai provato i led arancione che sono sulla stessa tonalità delle luci interne
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da maconzio Gio 13 Ago 2015 - 21:23

    macrac73 ha scritto:Io ho preso l'alimentazione per i led pedaliera dal cassetto portaoggetti. .. ma naturalmente si accendono solo con le luci e non aprendo la portiera...

    Hai fatto la stessa cosa che ho fatto io e molto più semplice mi piace
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio65 Dom 16 Ago 2015 - 11:16

    Volere è potere, bravo Giuseppe.
    E poi da idee nascono altre idee.

    Sarebbe bello avere due strisce di led sotto la pedaliera.
    Una bianca che si accenda con l'accensione delle luci di cortesia (apertura porte) e una più tenue ambra come luce ambiente notturna.
    Fabio65
    Fabio65
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da maconzio Mar 18 Ago 2015 - 0:29

    Fabio65 ha scritto:Volere è potere, bravo Giuseppe.
    E poi da idee nascono altre idee.

    Sarebbe bello avere due strisce di led sotto la pedaliera.
    Una bianca che si accenda con l'accensione delle luci di cortesia (apertura porte) e una più tenue ambra come luce ambiente notturna.
    Una persona nel forum qq lo ha eseguito
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 18 Ago 2015 - 2:03

    Fabio65 ha scritto:Volere è potere, bravo Giuseppe.
    E poi da idee nascono altre idee.

    Sarebbe bello avere due strisce di led sotto la pedaliera.
    Una bianca che si accenda con l'accensione delle luci di cortesia (apertura porte) e una più tenue ambra come luce ambiente notturna.
    Quanto dici è pure una bella idea non che anche una facile realizzazione, in quanto per i led bianchi ad accensione con apertura portiere basta seguire quello che ho fatto, per i led arancio ambiente basta fare come hanno già fatto credo un po tutti, cioè prendere alimentazione dalla lampada che si trova dentro il cassetto portaoggetti, così all'accensione dei fari si avrà la luce Ambra.
    Al massimo è possibile usare uno strip led multicolore, e usare i due colori che si vogliono, così si avrà una sola striscia led

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Pierluigi85 Sab 26 Dic 2015 - 10:03

    Ecco una modifica semplice semplice che andrò a fare nella mia futura X-trail!

    Sinceramente, guidando spesso di notte, preferisco avere un'illuminazione all'interno il più bassa possibile o comunque dimmerabile... chissà se è possibile mettere dei led per la luce soft e regolare l'intensità con lo stesso comando del quadro strumenti...
    avatar
    Pierluigi85
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da urban_proof Mer 24 Feb 2016 - 16:49

    Ciao Giuseppe. Devo farti qualche domanda:

    - Il positivo ed il negativo sono il rosso ed il verde o il rosa ed il blu?
    - Dalla plafoniera al montante, come ci sei arrivato?
    - Credi sia necessaria una sonda?
    - Per il lato passeggeri hai ritenuto opportuno ripetere il tutto dall'altro lato o ai proseguito da sotto con gli stessi fili?

    Grazie in anticipo!
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 24 Feb 2016 - 19:11

    Dal connettore che trovi sulla plafoniera: Il rosa è positivo, azzurro è negativo.

    Dalla plafoniera al montante ci sono arrivato smontando il parasole, così da abbassare leggermente il tetto e passare con comodità il cavetto.

    Non ho utilizzato nessuna sonda, in quanto è veramente corto il tratto, più facile farlo che dirlo.

    Per il lato passeggero ho preferito non toccare più nulla e proseguire da sotto con gli stessi fili ... Wink

    Grazie per l'interesse... Cool

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 24 Feb 2016 - 19:12

    P.s. Rileggendo ho dimenticato una precisazione, Il filo rosso e verde è il cavetto nuovo che ho passato io.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da urban_proof Mer 24 Feb 2016 - 19:28

    Perfetto. Il positivo rosa è unico, mentre gli azzurri negativi sono 2. Fa lo stesso?

    Vedo inoltre che non hai tagliato il filo, ma sei "entrato" nel connettore. Come ti sei agganciato?

    Scusami se ti faccio tante domande, ma voglio cimentarmi da solo ma parto veramente da pochissime conoscenze in campo elettrico. Sto prendendo confidenza con rubacorrente, mammut, 12v etc etc Very Happy

    Il mio progetto è portare l'alimentazione dalla plafoniera alla zona sottostante per collegare luci zona piedi avanti e dietro e battitacco illuminati, così da avere l'accensione all'apertura delle porte.
    Invece, led di cortesia zona usb e luci soft ambiente color ambra in zona piedi, alimentati dal cassetto portaoggetti così da avere l'illuminazione solo di sera.
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 24 Feb 2016 - 22:02

    Nessun problema, allora il segnale negativo è il secondo azzurro, proprio come vedi in foto contando da sinistra è il terzo pin del connettore.

    Per collegarlo ho spellato il filo è infilato con forza dentro al connettore, poi ho fermato il tutto con nastro isolante.

    Le luci soft ambiente color Ambra vorrei farlo pure io appena ho un ritaglio di tempo.

    Buon lavoro, e se hai altro da chiedere non esitare.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio Sab 27 Feb 2016 - 19:13

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Dal connettore che trovi sulla plafoniera: Il rosa è positivo, azzurro è negativo.

    Dalla plafoniera al montante ci sono arrivato smontando il parasole, così da abbassare leggermente il tetto e passare con comodità il cavetto.

    Non ho utilizzato nessuna sonda, in quanto è veramente corto il tratto, più facile farlo che dirlo.

    Per il lato passeggero ho preferito non toccare più nulla e proseguire da sotto con gli stessi fili ... Wink

    Grazie per l'interesse... Cool

    Ciao Giuseppe, ne approfitto anch’ io della tua disponibilità per un chiarimento.
    Ho seguito le tue istruzioni  per il passaggio dei fili  dalla plafoniera alla pedaliera, passando attraverso il montante sx, tutto semplice. Mi sono collegato al filo rosa e azzurro del connettore e le due strisce  led ,  lato pedaliera e lato passeggero, si accendono all’ apertura porta  e tramite il tasto “centrale”  della plafoniera. Vorrei  però poterle  accenderle anche singolarmente,  lato guida o lato passeggero, tramite i due pulanti (dx o sx) delle lucine piccole della plafoniera. Mi sapresti indicare su quali fili mi devo collegare? Ho già tirato due coppie di fili che partono dalla plafoniera ed arrivano alle due strisce led, mi manca il collegamento al connettore.
    Grazie.
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio Dom 28 Feb 2016 - 16:08

    Ciao, nel frattempo ho provato questa soluzione, ma nulla,  funzionano tutte le luci della plafoniera ma tranne le due strisce a led.
    Per il collegamento ho saldato  due coppie di  fili (bianco/rosso) direttamente sulla basetta elettronica della plafoniera, sfruttando i  4 fili  (rosa/azzurro e verde/rosso) che portano la corrente  alle due lampadine led, come da foto. Ero certo funzionasse, ma nulla, eppure ho "solo" preso l'alimentazione dalle due lampadine, il collegamento mi sembra banale, ma forse sbaglio qualcosa.
    Qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Grazie
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 28 Feb 2016 - 21:48

    Ciao Fabio, allora devi vedere con un tester se in quei due fili che tu segnali ci sia effettivamente tensione a interruttore premuto, non vorrei poi, che la polarità sia anche invertita...
    Per il momento non saprei come effettuare il collegamento.
    Comunque tienici informati. Very Happy

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio Lun 29 Feb 2016 - 13:59

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Ciao Fabio, allora devi vedere con un tester se in quei due fili che tu segnali ci sia effettivamente tensione a interruttore premuto, non vorrei poi, che la polarità sia anche invertita...
    Per il momento non saprei come effettuare il collegamento.
    Comunque tienici informati. Very Happy

    Ciao Giuseppe,
    scusa una domanda, ma le tue strisce led si accendono quando premi uno dei due tasti delle lucine anteriori (quelle da lettura)?
    Oltre che accendersi naturalmente all'apertutra delle porte immagino.
    Grazie.
    Fabio
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 29 Feb 2016 - 19:24

    Si accendono quando premo il tasto di accensione luci. Se premo uno dei due tasti sx/dx non si accendono

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio Mar 8 Mar 2016 - 15:56

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Ciao Fabio, allora devi vedere con un tester se in quei due fili che tu segnali ci sia effettivamente tensione a interruttore premuto, non vorrei poi, che la polarità sia anche invertita...
    Per il momento non saprei come effettuare il collegamento.
    Comunque tienici informati. Very Happy

    Ciao, ho verificato con il tester ed effettivamente la tensione su quei due fili risulta di 3/4 V circa, sufficiente solo, per accendere i due led da lettura, ma non per le strisce led che sono 12V.
    Farò il collegamento come hai fatto tu.
    Grazie ancora.
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 8 Mar 2016 - 22:25

    Figurati..... Very Happy Cool

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da urban_proof Gio 10 Mar 2016 - 15:24

    Giuseppe, sono in garage a fare la modifica. Spero tu legga presto. Ho qualche domanda:

    Plafoniera
    Parasole
    Montante

    Sono tutti ad incastro o c'é qualche vite?
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio Gio 10 Mar 2016 - 15:33

    urban_proof ha scritto:Giuseppe, sono in garage a fare la modifica. Spero tu legga presto. Ho qualche domanda:

    Plafoniera
    Parasole
    Montante

    Sono tutti ad incastro o c'é qualche vite?

    Ciao, ti posso rispondere come ho fatto io.

    Plafoniera: fai leva nella parte anteriore, la parta vicino al parabrezza per intenderci, tira e si sgancerà.
    Parasole: non ho toccato nulla, ho fatto passare i fili nel sottotetto, fino al montante sx.
    Montante: devi sfilare la guarnizione nera ed avrai lo spazio per far passare i fili
    Nessuna vite.
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da urban_proof Gio 10 Mar 2016 - 17:59

    Grazie mille fabio.
    Il cavo l'ho passato. Ditemi pero, voi, come l'avete fissato nel connettore...
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Fabio Gio 10 Mar 2016 - 18:38

    Ho fatto come suggerito da Giuseppe
    "X collegarlo ho spellato il filo è infilato con forza dentro al connettore, poi ho fermato il tutto con nastro isolante. "
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera Empty Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.