New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Esclusione start and stop

    +26
    NissanQQvsXT
    46forever
    Rospoverde
    Lancio64
    Mc Kion
    mauro
    craniof
    Enzo64
    Giuseppe-IT9
    PietroR
    Trailer
    murdok1968
    Canaja
    daniele76
    corradoc65
    saldia
    Loris57
    superpippo
    gianco
    Miguel
    Fabrizio
    maconzio
    macrac73
    cicciodobro
    paperone
    xfan
    30 partecipanti

    Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

    Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Esclusione start and stop

    Messaggio Da xfan Ven 17 Ott 2014 - 10:24

    Questa funzione che ritengo veramente inutile ed odiosa, si può escludere con il tastino apposito, ma ogni volta si reinserisce in automatico.
    Ho letto sul foru
    m del QQ che si può disinserire (sul QQ) in maniera definitiva rimuovendo un micro interruttore nel vano motore che "sente" se il cofano è chiuso.... si può fare lo stesso sull'XT??? confused confused

    Il tastino per l'esclusione è in una posizione di facile accesso??

    xfan
    xfan
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da paperone Ven 17 Ott 2014 - 15:22

    Non so dirti per quanto riguarda lo switch sul cofano motore....
    ma per il pulsante disattivazione lo trovi nella console in basso a sinistra del volante....
    ecco la foto.....

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    colgo l'occasione per domandandarvi.... ma "power door on/off" cos'è per il portellone elettrico???
    paperone
    paperone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da cicciodobro Lun 27 Ott 2014 - 12:50

    Allora, il sensore dell'apertura cofano è all'interno della "serratura" del cofano, non è il classco interruttore a pressione come per le porte.
    "power door on/off" serve ad abilitare/disabilitare il funzionamento elettrico dell'apertura assistita del bagagliaio.
    Non l'ho ancora provato, ma così dovrebbe essere...
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da paperone Lun 27 Ott 2014 - 15:57

    Allo start & stop secondo me alla fine ci si fa l'abitudine...
    rimane sempre il dubbio sull'affaticamento di batteria motorino avviamento e alternatore...
    se non altro la disattivazione non è cosa difficile o macchinosa... sulla c4 del mio collega devi entrare in un menu con il touchscreen e cercarlo ogni volta li dentro...
    mi gratto
    paperone
    paperone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da xfan Lun 17 Nov 2014 - 20:57

    Tornando sull'argomento... Come vi trovate con lo start e stop e il cvt? L'auto riparte appena mollo il freno o non prima che premo l'acceleratore??
    xfan
    xfan
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da cicciodobro Mar 18 Nov 2014 - 7:45

    xfan ha scritto:Tornando sull'argomento... Come vi trovate con lo start e stop e il cvt? L'auto riparte appena mollo il freno o non prima che premo l'acceleratore??

    Lo start & stop sulla mia si attiva "sporadicamente", i percorsi che faccio sono troppo brevi e probabilmente il motore non è alla temperatura giusta così come la batteria non ha la carica ottimale. La mattina non si attiva per nulla nel tragitto casa lavoro. La sera invece facendo un giro più lungo ho il piacere di vederlo all'opera.
    Personalmente ho dovuto abituarmici poiché è il mio primo start & stop. All'inizio avevo difficoltà soprattutto in quelle colonne in cui ti muovi di un metro o due poi ti fermi per 5 secondi, poi riparti e così via... In quelle situazioni diventava "fastidioso".
    Poi ho scoperto il trucco... (forse bastava leggere le istruzioni, ma in quanto uomo sarebbe stata una sconfitta farlo). Lo start & stop, almeno con l'automatico è così: Entra in funzione solo se si preme completamente e fino in fondo il pedale del freno. Se si ha l'accortezza di non arrivare sino a fine corsa pur riuscendo a tenere l'auto ferma non entra in funzione. La stessa tecnica la si può utilizzare in ripartenza per evitare di mettere subito sotto sforzo il motore appena acceso chiedendogli di trascinare l'auto poiché a mio parere è una forzatura. Se sono fermo al semaforo rosso e a motore spento, quando mi accorgo che sta per scattare il verde, diminuisco la pressione sul freno, il motore si accende ma la macchina resta ferma. poi quando scatta il verde alzo il piede del tutto dal freno e la macchina inizia a muoversi (questa è la risposta alla tua seconda domanda) così facendo non metto subito sotto sforzo il motore. Nota dello start & Stop, secondo il sistema Eco in circa 1300 km ho risparmiato all'ambiente poco più di 1kg di Co. Se è veritiero, direi che è una cosa inaspettata per me ma sicuramente positiva.
    Il cvt per me è una favola e nella guida non sportiva non ha quel fastidioso effetto frizione che slitta in partenza. Anche la variazione in fase di accelerazione "normale" è per nulla fastidiosa e quasi impercettibile.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da macrac73 Mer 26 Nov 2014 - 23:17

    Mi sembra un sistema intelligente. .. sulla citroen si spegne sotto gli 8 kmh ... questo vuol dire che entri nelle rotonde con il motore spento e quindi senza servofreno e servosterzo...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Miguel Mar 6 Gen 2015 - 17:34

    Lo start & stop no si attiva se tieni in funzione il aria così risuolto tutti il tuoi problemi
    avatar
    Miguel
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Loris57 Mar 6 Gen 2015 - 17:59

    Sulla X Trail si attiva SEMPRE se si mette il cambio in folle (con CVT cambio in N). Sulla Citroen si attiva sotto gli 8 km/h ma questo non significa che servofreno e servosterzo non funzionano, se così fosse sarebbe un pericolo per tutti.
    Lo start e stop della Citroen (ma anche tutti gli altri) mette solo in stand by il motore, tutte le altre funzioni rimangono attive.
    avatar
    Loris57
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da maconzio Mar 6 Gen 2015 - 18:23

    Miguel ha scritto:Lo start & stop no si attiva se tieni in funzione il aria così risuolto tutti il tuoi problemi
    Non ho capito cosa vuoi dire potresti essere più chiaro????
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Fabrizio Mar 6 Gen 2015 - 19:11

    Miguel ha scritto:Lo start & stop no si attiva se tieni in funzione il aria così risuolto tutti il tuoi problemi

    Benvenuto Miguel!!! Qualora non lo avessi già fatto ti invito a presentarti nell'apposita sezione in modo da ricevere gli onori di casa. Qualora non l'avessi già fatto ti invito anche a partecipare ai nostri sondaggi e a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook.
    Fine degli inviti.... Very Happy cheers

    Credo che Miguel voglia dire che per evitare che lo start & stop entri in funzione basta tenere attivata l'aria condizionata. Il sistema per far funzionare il clima necessita di motore acceso.
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Miguel Mer 7 Gen 2015 - 0:16

    Certo Fabrizio una domanda c'è un aggiornamento software per il cambio CVT
    avatar
    Miguel
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Fabrizio Mer 7 Gen 2015 - 8:35

    Miguel ha scritto:Certo Fabrizio una domanda c'è un aggiornamento software per il cambio CVT

    Ciao Miguel ... per l'aggiornamento ne parliamo qui
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Ti invito ad usare la funzione Cerca che rapidamente ti indirizzerà al topic ricercato.
    Ti aspettiamo nella.sezione Presentazioni ...

    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da gianco Mer 7 Gen 2015 - 9:44

    proprio ieri ho notato che, avendo acceso il solo areatore (quindi non a/c) alla seconda tacca di velocità ventola, lo start & stop è entrato in funzione ma ha in automatico disattivato la ventilazione per poi riattivarla alla riaccensione del motore! durante lo start & stop il servosterzo è completamente disattivato (rigido come un camion anni '50)! sinceramente ho guidato altre vetture con funzione start & stop (bmw) e tutte le servo assistenze rimangono attive nonostante il motore spento!
    questo è ciò che ho realizzato, vi faro' sapere il comportamento start & stop in caso di aria condizionata accesa...
    avatar
    gianco
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da cicciodobro Mer 7 Gen 2015 - 10:25

    gianco ha scritto:proprio ieri ho notato che, avendo acceso il solo areatore (quindi non a/c) alla seconda tacca di velocità ventola, lo start & stop è entrato in funzione ma ha in automatico disattivato la ventilazione per poi riattivarla alla riaccensione del motore! durante lo start & stop il servosterzo è completamente disattivato (rigido come un camion anni '50)! sinceramente ho guidato altre vetture con funzione start & stop (bmw) e tutte le servo assistenze rimangono attive nonostante il motore spento!
    questo è ciò che ho realizzato, vi faro' sapere il comportamento start & stop in caso di aria condizionata accesa...

    Quando lo Start & Stop entra in funzione (ovvero quando spegne il motore) è vero che il volante si irrigidisce e diventa pesante ma è anche vero che non appena cerchi di sterzare il motore si riaccende immediatamente e non hai problemi di sforzo. Probabilmente sulle precedenti auto il servo era di tipo elettrico mentre sulla XT lavora con qualche pompa collegata al motore.
    Ho scoperto che persino il riscaldamento del sedile influisce sullo start & stop. Mi sono accorto che disattivato quello del passeggero (lasciato acceso per settimane poiché non mi ero accorto fosse attivo) ora lo Start & Stop entra in funzione molto più spesso.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Miguel Mer 7 Gen 2015 - 10:54

    Ciao gianco no so però la mia con il aria accesa non si spegne il motore la mia è dicembre 2014
    avatar
    Miguel
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da gianco Mer 7 Gen 2015 - 11:13

    Si Miguel io parlavo della sola aria e nn dell aria condizionata... Anche la mia è dicembre 2014
    avatar
    gianco
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da saldia Mar 20 Gen 2015 - 11:06

    Lo start&stop entra non entra in funzione con il motore freddo, con la frizione (per chi c'è l'ha) premuta, anche se poco, con il condizionatore acceso o altri carichi elettrici. Comunque, per quelli che come me vivono condizioni di particolare traffico (io sono a Roma) bisogna dire che tutto è relativo. Mi spiego meglio, se mi trovo bloccato nel traffico e mi rendo conto che le soste sono piuttosto prolungate lo s&s non mi disturba, anzi mi fa piacere. In altre occasioni, come una fila che cammina a singhiozzo ma senza grosse soste allora provvedo ad escludere il sistema mediante la pressione dell'apposito interruttore.
    Insomma devo dire che personalmente non mi sento disturbato dalla presenza di questo sistema, che anzi reputo una buona cosa.
    L'unico dubbio rimane quello della tenuta delle parti in gioco come è già stato accennato in precedenza.
    saldia
    saldia
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da gianco Mar 20 Gen 2015 - 12:49

    straquoto saldia...
    avatar
    gianco
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da superpippo Mar 20 Gen 2015 - 14:31

    saldia ha scritto:Lo start&stop entra non entra in funzione con il motore freddo, con la frizione (per chi c'è l'ha) premuta, anche se poco, con il condizionatore acceso o altri carichi elettrici. Comunque, per quelli che come me vivono condizioni di particolare traffico (io sono a Roma) bisogna dire che tutto è relativo. Mi spiego meglio, se mi trovo bloccato nel traffico e mi rendo conto che le soste sono piuttosto prolungate lo s&s non mi disturba, anzi mi fa piacere. In altre occasioni, come una fila che cammina a singhiozzo ma senza grosse soste allora provvedo ad escludere il sistema mediante la pressione dell'apposito interruttore.
    Insomma devo dire che personalmente non mi sento disturbato dalla presenza di questo sistema, che anzi reputo una buona cosa.
    L'unico dubbio rimane quello della tenuta delle parti in gioco come è già stato accennato in precedenza.
    Da quanto riferisci allora il sistema funziona bene.
    superpippo
    superpippo
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da saldia Mar 20 Gen 2015 - 15:27

    Per il momento sì
    saldia
    saldia
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da superpippo Mar 20 Gen 2015 - 15:34

    Finalmente qualcuno che ne parla bene!
    superpippo
    superpippo
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Loris57 Mar 20 Gen 2015 - 15:41

    Saldia, finora quanti km hai fatto con la tua macchina?
    avatar
    Loris57
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da saldia Mar 20 Gen 2015 - 15:44

    Purtroppo non tanti, 3000 circa.
    saldia
    saldia
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da corradoc65 Gio 7 Gen 2016 - 14:22

    Io adoro quest'auto, per certi versi è proprio geniale.
    Però il fatto che lo Start&Stop non possa essere disabilitato permanentemente, ma solo per il viaggio in corso, è veramente un idiozia progettuale.
    Mi chiedo come sia possibile pensare di obbligare il proprietario ad utilizzare tale funzione.
    Bah.
    avatar
    corradoc65
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Esclusione start and stop Empty Re: Esclusione start and stop

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.